"Dialoghi col Tirreno" nasce da una intuizione, dal caso, ma anche da un retroterra politico (Nocera Terinese/Cosenza), da una visione del proprio ruolo nella società civile. Il pre-testo è rappresentato da un moderno relitto, una sorta di installazione surreale: un prefabbricato in calcestruzzo che viene lambito (e in più di una occasione, oltraggiato) dal Tirreno, su di una spiaggia, insolitamente risparmiata. Gli amministratori del Comune di Nocera Terinese credono sia possibile dare voce ad un pensiero progettuale libero, redono in una sperimentazione che veda dei giovani progettisti, dei professionisti in formazione, affrontare con freschezza e con entusiasmo l’enigma rappresentato da questo inappropriato manufatto depositato sul bordo del mare. Gli studenti ed i loro docenti credono nella possibilità di sperimentare, sul campo, in una sorta di immersione sensoriale, un percorso didattico che metta insieme più scuole, gruppi di studenti con formazioni e sensibilità molto diverse, in un clima informale di laboratorio a tempo pieno.

La pietra virtuosa di Calandrino

GIANI, ESTHER
2012-01-01

Abstract

"Dialoghi col Tirreno" nasce da una intuizione, dal caso, ma anche da un retroterra politico (Nocera Terinese/Cosenza), da una visione del proprio ruolo nella società civile. Il pre-testo è rappresentato da un moderno relitto, una sorta di installazione surreale: un prefabbricato in calcestruzzo che viene lambito (e in più di una occasione, oltraggiato) dal Tirreno, su di una spiaggia, insolitamente risparmiata. Gli amministratori del Comune di Nocera Terinese credono sia possibile dare voce ad un pensiero progettuale libero, redono in una sperimentazione che veda dei giovani progettisti, dei professionisti in formazione, affrontare con freschezza e con entusiasmo l’enigma rappresentato da questo inappropriato manufatto depositato sul bordo del mare. Gli studenti ed i loro docenti credono nella possibilità di sperimentare, sul campo, in una sorta di immersione sensoriale, un percorso didattico che metta insieme più scuole, gruppi di studenti con formazioni e sensibilità molto diverse, in un clima informale di laboratorio a tempo pieno.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/117288
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact