I trasporti influenzano direttamente molti aspetti delle politiche nazionali e locali, in quanto, insieme agli aspetti economici e culturali, svolgono un ruolodeterminante nelle dinamiche insediative e nel livello di qualità di vita dei cittadini. La struttura delle attività nel territorio in particolare è infatti il risultato di strategie e politiche settoriali sia in materia di trasporto ed infrastrutture, che di economie, di offerta di servizi e di welfare offerto. La presente ricerca analizza alcuni contributi nella letteratura scientifica sul complesso tema sopra enunciato e mostra come la collettività (cittadini e decisori politici) potrebbe trarre beneficio da una migliore integrazione tra le discipline e le attività della pianificazione del territorio e dei trasporti. I risultati evidenziano come le istituzioni che sovraintendono ai trasporti dovrebbero promuovere un utilizzo efficiente del sistema, tenendo conto dei diversi aspetti del processo decisionale ed in particolare della legittimità politica, dell'efficienza economica, dell’equità sociale e dell'efficacia funzionale. In tal modo sarebbe possibile tenere conto della interdipendenza tra domanda di mobilità e organizzazione del territorio in termini di produzione di esternalità sociali e ambientali e quindi definire strategie efficaci per una pianificazione sostenibile dei trasporti. Transport directly affects many aspects of national and local policy. Along with economic and cultural priorities, it has an important role in the dynamics of urban settlements - with efficient transport being vital to the operation of most economic and social services. As well, regional land use patterns are the result of regional spatial strategies and sectorial policies related to transport, infrastructures, economy, etc. and the regional cultural heritage. This paper analyzes some contributions in the scientific literature and shows how the community might benefit from the early cooperation of territorial and transportation planners. Findings call for transportation institutions to promote efficient transport utilization, confronting political legitimacy, economic efficiency, social equity and functional effectiveness, in such a way that considering interdependence of mobility demand and land organization in terms of production of social and environmental externalities may inspire efficient strategies for a sustainable transportation planning.

Teorie, strategie ed azioni per uno sviluppo efficiente del trasporto regionale/Theories, strategies and actions for the efficient development of regional transit

CAPPELLI, AGOSTINO;LIBARDO, ALESSANDRA;NOCERA, SILVIO
2013-01-01

Abstract

I trasporti influenzano direttamente molti aspetti delle politiche nazionali e locali, in quanto, insieme agli aspetti economici e culturali, svolgono un ruolodeterminante nelle dinamiche insediative e nel livello di qualità di vita dei cittadini. La struttura delle attività nel territorio in particolare è infatti il risultato di strategie e politiche settoriali sia in materia di trasporto ed infrastrutture, che di economie, di offerta di servizi e di welfare offerto. La presente ricerca analizza alcuni contributi nella letteratura scientifica sul complesso tema sopra enunciato e mostra come la collettività (cittadini e decisori politici) potrebbe trarre beneficio da una migliore integrazione tra le discipline e le attività della pianificazione del territorio e dei trasporti. I risultati evidenziano come le istituzioni che sovraintendono ai trasporti dovrebbero promuovere un utilizzo efficiente del sistema, tenendo conto dei diversi aspetti del processo decisionale ed in particolare della legittimità politica, dell'efficienza economica, dell’equità sociale e dell'efficacia funzionale. In tal modo sarebbe possibile tenere conto della interdipendenza tra domanda di mobilità e organizzazione del territorio in termini di produzione di esternalità sociali e ambientali e quindi definire strategie efficaci per una pianificazione sostenibile dei trasporti. Transport directly affects many aspects of national and local policy. Along with economic and cultural priorities, it has an important role in the dynamics of urban settlements - with efficient transport being vital to the operation of most economic and social services. As well, regional land use patterns are the result of regional spatial strategies and sectorial policies related to transport, infrastructures, economy, etc. and the regional cultural heritage. This paper analyzes some contributions in the scientific literature and shows how the community might benefit from the early cooperation of territorial and transportation planners. Findings call for transportation institutions to promote efficient transport utilization, confronting political legitimacy, economic efficiency, social equity and functional effectiveness, in such a way that considering interdependence of mobility demand and land organization in terms of production of social and environmental externalities may inspire efficient strategies for a sustainable transportation planning.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/146088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 8
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact