Il discorso sui rapporti tra moda e rock nella seconda metà del Novecento ha spesso inteso la prima come sinonimo di conformismo, il secondo come spazio di sperimentazione di nuove e originali identità visive. L’articolo mette in discussione questa dicotomia, evidenziando complicità e forme di collaborazione diretta tra questi due ambiti della produzione culturale, in cui convergono “simbolismi sartoriali”, sottoculture e street-style. Rock e moda presentano comune attenzione per la centralità dell’immagine, la sperimentazione stilistica e il culto della celebrità.

Rock e moda

Vaccari, Alessandra
Writing – Review & Editing
2008-01-01

Abstract

Il discorso sui rapporti tra moda e rock nella seconda metà del Novecento ha spesso inteso la prima come sinonimo di conformismo, il secondo come spazio di sperimentazione di nuove e originali identità visive. L’articolo mette in discussione questa dicotomia, evidenziando complicità e forme di collaborazione diretta tra questi due ambiti della produzione culturale, in cui convergono “simbolismi sartoriali”, sottoculture e street-style. Rock e moda presentano comune attenzione per la centralità dell’immagine, la sperimentazione stilistica e il culto della celebrità.
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