Vengono presentate le modalità operative per la predisposizione di modelli tridimensionali esplorabili interattivamente. La tecnica utilizzata si chiama texture baking e prevede la disposizione, nello spazio digitale 3D, di una serie di sorgenti luminose che interagiscono con i modelli in virtù delle caratteristiche fisiche e materiche. Il lavoro è parte di una ricerca nazionale, denominata V.I.A. – Virtual Interactive Architecture, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il biennio 2005 – 2006. Vengono esplorate alcune tra le procedure oggi disponibili e vengono illustrati, nel dettaglio, i passi necessari per giungere al risultato.

Tutorial. Trattamento dei modelli 3D per l'esplorazione interattiva, il texture baking in Cinema 4D R10

CIAMMAICHELLA, MASSIMILIANO
2008-01-01

Abstract

Vengono presentate le modalità operative per la predisposizione di modelli tridimensionali esplorabili interattivamente. La tecnica utilizzata si chiama texture baking e prevede la disposizione, nello spazio digitale 3D, di una serie di sorgenti luminose che interagiscono con i modelli in virtù delle caratteristiche fisiche e materiche. Il lavoro è parte di una ricerca nazionale, denominata V.I.A. – Virtual Interactive Architecture, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il biennio 2005 – 2006. Vengono esplorate alcune tra le procedure oggi disponibili e vengono illustrati, nel dettaglio, i passi necessari per giungere al risultato.
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