Pensare oggi il progetto di percorsi, infrastrutture significa riflettere sulla possibilità di costruire nuovi luoghi urbani che sappiano coniugare l’a-topia tecnologica e funzionale con il carattere singolarissimo e la diversità degli assetti morfologici delle parti urbane e del sistema insediativo che attraversano. E proprio in questi progetti a grande scala che affiora il tema della città contemporanea e potrebbero costituire una grande occasione per contribuire a dare una più attuale gerarchia ai fatti urbani esistenti e a riappropriarsi della specificità di ogni città. Invece di contribuire al disegno di una città stereotipata, senza passato né avvenire. Sono importanti, sono gli spazi nuovi della città e domandano soluzioni, tecniche, strumenti, in grado di rideclinare il rapporto che si viene ad instaurare tra il nuovo del internazionalismo tecnologico e la stabilità del sito e della tradizione. Lo studio di soluzioni tecniche e tecnologiche innovative in ambito trasportistico adottate recentemente in altre città europee e italiane è stato un passo obbligato della ricerca per impossessarsi della quantità di variabili in gioco propria di questi progetti complessi. Per misurare poi le tecniche costruttive, le strutture esistenti, le tecnologie ed ancora gli aspetti riguardanti la sicurezza, l’interazione tra ingegneria impiantistica ed ambiente, quelli riguardanti la geotecnica e l’equilibrio del terreno, e ancora l’ottimizzazione dei metodi e dei processi costruttivi e di organizzazione del cantiere sul fragile e complesso ambiente storico lagunare. Particolare attenzione è stata rivolta a quelle linee metropolitane che possono servire da riferimento o modello per caratteri e analogia di situazioni, per sviluppo di tracciato e numero di stazioni, per tipo di rapporti instaurati con luoghi centrali e monumentali o con aree di alta qualità ambientale e paesistica.

Sottosopra. Le forme del movimento nella città antica

MONTINI ZIMOLO, PATRIZIA
2008-01-01

Abstract

Pensare oggi il progetto di percorsi, infrastrutture significa riflettere sulla possibilità di costruire nuovi luoghi urbani che sappiano coniugare l’a-topia tecnologica e funzionale con il carattere singolarissimo e la diversità degli assetti morfologici delle parti urbane e del sistema insediativo che attraversano. E proprio in questi progetti a grande scala che affiora il tema della città contemporanea e potrebbero costituire una grande occasione per contribuire a dare una più attuale gerarchia ai fatti urbani esistenti e a riappropriarsi della specificità di ogni città. Invece di contribuire al disegno di una città stereotipata, senza passato né avvenire. Sono importanti, sono gli spazi nuovi della città e domandano soluzioni, tecniche, strumenti, in grado di rideclinare il rapporto che si viene ad instaurare tra il nuovo del internazionalismo tecnologico e la stabilità del sito e della tradizione. Lo studio di soluzioni tecniche e tecnologiche innovative in ambito trasportistico adottate recentemente in altre città europee e italiane è stato un passo obbligato della ricerca per impossessarsi della quantità di variabili in gioco propria di questi progetti complessi. Per misurare poi le tecniche costruttive, le strutture esistenti, le tecnologie ed ancora gli aspetti riguardanti la sicurezza, l’interazione tra ingegneria impiantistica ed ambiente, quelli riguardanti la geotecnica e l’equilibrio del terreno, e ancora l’ottimizzazione dei metodi e dei processi costruttivi e di organizzazione del cantiere sul fragile e complesso ambiente storico lagunare. Particolare attenzione è stata rivolta a quelle linee metropolitane che possono servire da riferimento o modello per caratteri e analogia di situazioni, per sviluppo di tracciato e numero di stazioni, per tipo di rapporti instaurati con luoghi centrali e monumentali o con aree di alta qualità ambientale e paesistica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/2341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact