I documenti che registrano un’invenzione o un evento teatrale – i disegni, le cronache, le riprese filmate, ma anche gli schizzi e le semplici annotazioni – si possono considerare come qualcosa di più di semplici materiali dai quali è possibile ricostruire a posteriori l’aspetto di una scena; sono anche traccia di un’idea di teatro condivisa, più o meno ricca e complessa. Per secoli l’opera in musica ha sovrapposto in un unico evento intenzioni spettacolari differenti producendo una mole eterogenea e spesso incoerente di rappresentazioni.

Appunti per un teatro ‘analogo’

BORGHERINI, MARIA MALVINA
;
GARBIN, EMANUELE
2008-01-01

Abstract

I documenti che registrano un’invenzione o un evento teatrale – i disegni, le cronache, le riprese filmate, ma anche gli schizzi e le semplici annotazioni – si possono considerare come qualcosa di più di semplici materiali dai quali è possibile ricostruire a posteriori l’aspetto di una scena; sono anche traccia di un’idea di teatro condivisa, più o meno ricca e complessa. Per secoli l’opera in musica ha sovrapposto in un unico evento intenzioni spettacolari differenti producendo una mole eterogenea e spesso incoerente di rappresentazioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2008_Borgherini_Garbin_Appunti_per_un_teatro_analogo.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/2434
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact