I decenni a cavallo tra Otto e Novecento costituiscono per l’Italia il momento in cui si assiste al definitivo decollo industriale e, di conseguenza, all’avvio di decisive trasformazioni nelle tecnologie, nei prodotti e nei consumi che determinano, fra le altre cose, la necessità per le aziende coinvolte in tali processi di far conoscere al pubblico i propri prodotti. La Breda, industria metallurgica nata nel 1886, non rivolge però la sua comunicazione al mercato dei consumi di massa ma a quegli interlocutori, come le istituzioni pubbliche e le imprese private, in grado di trovare utili i prodotti ad uso collettivo, come i primi treni, fra gli iniziali settori d’intervento dell’impresa. In questi anni non è possibile delineare una vera e propria strategia legata agli aspetti di pubblicizzazione dell’impresa ma sono certamente predisposti in maniera empirica vari strumenti destinati alla comunicazione. Il progetto del primo marchio, degli allestimenti per le esposizioni internazionali o del catalogo Per la Millesima locomotiva (1908) documentano infatti una attenzione crescente verso i linguaggi visuali, con il determinante apporto del mezzo fotografico che Breda utilizza precocemente per celebrare la fabbrica, il lavoro e le sue realizzazioni, considerati come sinonimo di progresso.

La comunicazione grafica Breda all’inizio del Novecento

BULEGATO, FIORELLA
2006-01-01

Abstract

I decenni a cavallo tra Otto e Novecento costituiscono per l’Italia il momento in cui si assiste al definitivo decollo industriale e, di conseguenza, all’avvio di decisive trasformazioni nelle tecnologie, nei prodotti e nei consumi che determinano, fra le altre cose, la necessità per le aziende coinvolte in tali processi di far conoscere al pubblico i propri prodotti. La Breda, industria metallurgica nata nel 1886, non rivolge però la sua comunicazione al mercato dei consumi di massa ma a quegli interlocutori, come le istituzioni pubbliche e le imprese private, in grado di trovare utili i prodotti ad uso collettivo, come i primi treni, fra gli iniziali settori d’intervento dell’impresa. In questi anni non è possibile delineare una vera e propria strategia legata agli aspetti di pubblicizzazione dell’impresa ma sono certamente predisposti in maniera empirica vari strumenti destinati alla comunicazione. Il progetto del primo marchio, degli allestimenti per le esposizioni internazionali o del catalogo Per la Millesima locomotiva (1908) documentano infatti una attenzione crescente verso i linguaggi visuali, con il determinante apporto del mezzo fotografico che Breda utilizza precocemente per celebrare la fabbrica, il lavoro e le sue realizzazioni, considerati come sinonimo di progresso.
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