Il prodotto alimentare si configura come qualsiasi altro artefatto progettato, se considerato nell’accezione di “design del cibo”, ovvero come costruzione di un sistema riguardante l’intero suo iter di realizzazione. Nello sviluppo di tale processo, il design degli aspetti comunicativi ha assunto un ruolo fondamentale per la diffusione dei prodotti delle industrie alimentari italiane presso un pubblico che, nello svolgersi del Novecento, diviene sempre più di massa. Fra questi, vini, birre, liquori e aperitivi sono fra quelli di largo e continuo consumo che hanno ricevuto speciali attenzioni da parte dei “progettisti”, artisti e poi grafici.

Comunicare distillati e liquori

BULEGATO, FIORELLA
2015-01-01

Abstract

Il prodotto alimentare si configura come qualsiasi altro artefatto progettato, se considerato nell’accezione di “design del cibo”, ovvero come costruzione di un sistema riguardante l’intero suo iter di realizzazione. Nello sviluppo di tale processo, il design degli aspetti comunicativi ha assunto un ruolo fondamentale per la diffusione dei prodotti delle industrie alimentari italiane presso un pubblico che, nello svolgersi del Novecento, diviene sempre più di massa. Fra questi, vini, birre, liquori e aperitivi sono fra quelli di largo e continuo consumo che hanno ricevuto speciali attenzioni da parte dei “progettisti”, artisti e poi grafici.
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