La ricerca si basa su studio realizzato negli anni 2013 e 2014. L’obiettivo è l’identificazione di relazioni e variabili innovative di scelta modale nel settore dei servizi ferroviari regionali. Le ricerche svolte, basate su specifiche indagini dirette agli utenti del servizio, evidenziano che le variabili efficaci non sono solo quelle concernenti la qualità intrinseca del servizio ferroviario (frequenze, tempi di percorrenza e qualità del materiale rotabile), in genere utilizzate in letteratura e nella pratica operativa, ma che queste si debbano strettamente integrare con il miglioramento dell'accessibilità, della qualità degli spazi urbani in cui sono inserite le stazioni e della sicurezza percepita dall’utente. La ricerca ha conseguentemente sviluppato un originale modello che utilizza queste variabili calibrato sul corridoio ferroviario Roma-Colleferro The research is based on studies carried out in the years 2013 and 2014. The goal is to identify relationships and innovative variables of modal choice in the field of regional rail services. The research conducted is based on direct surveys to service users. Surveys show that the important variables are not only those related to the intrinsic quality of the train service (frequency, travel times and quality of the rolling stock), generally used in the literature and in operational practice, but that these are to be closely integrated with the improving accessibility, quality of urban spaces and perceived safety. Research has therefore developed a mathematical model that use these variables and has been calibrated on the rail corridor Rome Colleferro.

Accessibilità e qualità dei nodi di interscambio per lo sviluppo dei servizi di trasporto ferroviario regionale

Cappelli, Agostino;Libardo, Alessandra;Nocera, Silvio;Sardena, Andrea
2015-01-01

Abstract

La ricerca si basa su studio realizzato negli anni 2013 e 2014. L’obiettivo è l’identificazione di relazioni e variabili innovative di scelta modale nel settore dei servizi ferroviari regionali. Le ricerche svolte, basate su specifiche indagini dirette agli utenti del servizio, evidenziano che le variabili efficaci non sono solo quelle concernenti la qualità intrinseca del servizio ferroviario (frequenze, tempi di percorrenza e qualità del materiale rotabile), in genere utilizzate in letteratura e nella pratica operativa, ma che queste si debbano strettamente integrare con il miglioramento dell'accessibilità, della qualità degli spazi urbani in cui sono inserite le stazioni e della sicurezza percepita dall’utente. La ricerca ha conseguentemente sviluppato un originale modello che utilizza queste variabili calibrato sul corridoio ferroviario Roma-Colleferro The research is based on studies carried out in the years 2013 and 2014. The goal is to identify relationships and innovative variables of modal choice in the field of regional rail services. The research conducted is based on direct surveys to service users. Surveys show that the important variables are not only those related to the intrinsic quality of the train service (frequency, travel times and quality of the rolling stock), generally used in the literature and in operational practice, but that these are to be closely integrated with the improving accessibility, quality of urban spaces and perceived safety. Research has therefore developed a mathematical model that use these variables and has been calibrated on the rail corridor Rome Colleferro.
2015
9788854887725
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAPPELLI - SEF 15 estratto.pdf

non disponibili

Descrizione: ESTRATTO DELLA PUBBLICAZIONE A STAMPA
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 519.46 kB
Formato Adobe PDF
519.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
SEF 2015 Cappelli & alii memoria.pdf

non disponibili

Descrizione: COPIA PDF ARTICOLO STAMPATO
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/263871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact