Veicolando nel "Dictionnaire Historique d’Architecture" la dismisura immaginativa all’interno del laboratorio del moderno, Quatremère de Quincy segnava lo scarto tra la produzione di immagini e lo statuto poietico classico della imaginatio. Il potere dell’immaginazione non è che il rovescio della sua imperfezione, come vuole Michel Foucault. Si definisce così il carattere dell’invenzione che emancipa l’architettura dalla chiusa datità del reale. Da questo momento si comprende l’emergenza di un’accezione specificamente compositiva di immaginazione: dalla scala architettonica a quella urbana e a quella del paesaggio si configurano spazi immaginari nei quali si dispiega, secondo regole proprie, un fare che dissolve i rigidi confini della natura e dell’artificio. Si proporre l’esempio della Libellula che nasce nell’ambito del progetto per il Nuovo Casello autostradale a Padova est. Durante le varie fasi di progettazione, partendo da una serie di schizzi di Gianugo Polesello e disegni a quattro mani, l’immaginabile si è spinto così lontano da proporre in un punto nodale un elemento architettonico verticale che mette in tensione l’insieme della composizione orizzontale: la Libellula come fantastica architettura segnaletica.

Spettri di imaginatio

RAKOWITZ, GUNDULA
2016-01-01

Abstract

Veicolando nel "Dictionnaire Historique d’Architecture" la dismisura immaginativa all’interno del laboratorio del moderno, Quatremère de Quincy segnava lo scarto tra la produzione di immagini e lo statuto poietico classico della imaginatio. Il potere dell’immaginazione non è che il rovescio della sua imperfezione, come vuole Michel Foucault. Si definisce così il carattere dell’invenzione che emancipa l’architettura dalla chiusa datità del reale. Da questo momento si comprende l’emergenza di un’accezione specificamente compositiva di immaginazione: dalla scala architettonica a quella urbana e a quella del paesaggio si configurano spazi immaginari nei quali si dispiega, secondo regole proprie, un fare che dissolve i rigidi confini della natura e dell’artificio. Si proporre l’esempio della Libellula che nasce nell’ambito del progetto per il Nuovo Casello autostradale a Padova est. Durante le varie fasi di progettazione, partendo da una serie di schizzi di Gianugo Polesello e disegni a quattro mani, l’immaginabile si è spinto così lontano da proporre in un punto nodale un elemento architettonico verticale che mette in tensione l’insieme della composizione orizzontale: la Libellula come fantastica architettura segnaletica.
2016
9788894056969
9788857538013
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_Rakowitz_Spettri di imaginatio.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 4.13 MB
Formato Adobe PDF
4.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/264425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact