L'articolo evidenzia la vicenda della prima esecuzione dei sSette Savi di fausto Melotti, gruppo scultoreo commissionato dal Comune di Milano e danneggiato quasi immediatamente di fronte alLiceo Carducci per il quale era stato concepito, dando dunque luogo alla rielaborazione di un simile gruppo per il PAC di Milano; l'ascendenza delle opere è metafisica, dechirichiana, ma coglie il contrappunto musicale di cui Melotti era appassionato e riporta alcuni elementi utili allo studio della poetica del maestro soprattutto per l'uso dello spazio scenografico

Fausto Melotti e i sette savi

VETTESE, ANGELA GIOVANNA
2013-01-01

Abstract

L'articolo evidenzia la vicenda della prima esecuzione dei sSette Savi di fausto Melotti, gruppo scultoreo commissionato dal Comune di Milano e danneggiato quasi immediatamente di fronte alLiceo Carducci per il quale era stato concepito, dando dunque luogo alla rielaborazione di un simile gruppo per il PAC di Milano; l'ascendenza delle opere è metafisica, dechirichiana, ma coglie il contrappunto musicale di cui Melotti era appassionato e riporta alcuni elementi utili allo studio della poetica del maestro soprattutto per l'uso dello spazio scenografico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/266292
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact