Partendo dalla visione consolidata che vuole Parigi associata alle donne, al piacere, alla moda e allo shopping, l'articolo indaga un corpus di guide scritte da donne americane nei primi decenni del XX secolo e rivolte ad altre donne intenzionate a visitare la capitale francese. Al centro dell'attenzione è la parisienne, la personificazione femminile della città diParigi, e soprattutto la figura dell’aspirante parigina o della parigina d’altrove, cui si rivolgono le guide di viaggio considerate: "A Woman’s Paris" scritta da Mary Abbot e pubblicata nel 1900 a Boston; "So You’re Going to Paris!" di Clara Elizabeth Laughlin, pubblicata sempre a Boston nel 1924 e "Paris is a Woman’s Town" scritta dalle statunitensi Helen Josephy e Mary Margaret Mc Bride e pubblicata nel 1929. A queste tre guide si aggiunge "La vida de Paris", pubblicata anonima a Buenos Aires nel 1889, ma scritta da una donna argentina. Si tratta di fonti ancora poco esplorate per studiare le relazioni franco-americane nella moda dei primi tre decenni del XX secolo e per analizzare la costruzione della figura della parigina d’altrove e la sua diffusione internazionale in un pubblico di viaggiatrici reali o immaginarie. Tali fonti permettono anche di esaminare l’“esperienza parigina” delle donne in termini di genere e consumi e di riflettere sui modi originali in cui le donne si sono appropriate della pratica del viaggio. Consentono, infine, di capire il ruolo che la moda ha giocato nel processo di identificazione delle viaggiatrici – o delle aspiranti viaggiatrici – con la città di Parigi. Come si cercherà di dimostrare il concetto di parigina è solo apparentemente situato geograficamente nella capitale francese e la tendenza a essere parigine d’altrove o parigine ovunque è un fenomeno che dal XIX secolo arriva fino alla stretta contemporaneità.

La città delle donne : Parigi e la moda nelle guide di viaggio e nei manuali di stile degli anni venti

Vaccari, Alessandra
2016-01-01

Abstract

Partendo dalla visione consolidata che vuole Parigi associata alle donne, al piacere, alla moda e allo shopping, l'articolo indaga un corpus di guide scritte da donne americane nei primi decenni del XX secolo e rivolte ad altre donne intenzionate a visitare la capitale francese. Al centro dell'attenzione è la parisienne, la personificazione femminile della città diParigi, e soprattutto la figura dell’aspirante parigina o della parigina d’altrove, cui si rivolgono le guide di viaggio considerate: "A Woman’s Paris" scritta da Mary Abbot e pubblicata nel 1900 a Boston; "So You’re Going to Paris!" di Clara Elizabeth Laughlin, pubblicata sempre a Boston nel 1924 e "Paris is a Woman’s Town" scritta dalle statunitensi Helen Josephy e Mary Margaret Mc Bride e pubblicata nel 1929. A queste tre guide si aggiunge "La vida de Paris", pubblicata anonima a Buenos Aires nel 1889, ma scritta da una donna argentina. Si tratta di fonti ancora poco esplorate per studiare le relazioni franco-americane nella moda dei primi tre decenni del XX secolo e per analizzare la costruzione della figura della parigina d’altrove e la sua diffusione internazionale in un pubblico di viaggiatrici reali o immaginarie. Tali fonti permettono anche di esaminare l’“esperienza parigina” delle donne in termini di genere e consumi e di riflettere sui modi originali in cui le donne si sono appropriate della pratica del viaggio. Consentono, infine, di capire il ruolo che la moda ha giocato nel processo di identificazione delle viaggiatrici – o delle aspiranti viaggiatrici – con la città di Parigi. Come si cercherà di dimostrare il concetto di parigina è solo apparentemente situato geograficamente nella capitale francese e la tendenza a essere parigine d’altrove o parigine ovunque è un fenomeno che dal XIX secolo arriva fino alla stretta contemporaneità.
2016
9788857537719
9788894202687
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