In questo numero monografico dedicato all'utopia, il contributo affianca qui un testo a un'immagine lasciandoli reagire tra loro. L'immagine è la fotografia di una installazione dell'artista fiamminga Berlinde De Bruyckere. Il testo esplora quale sia la forza 'utopica' di quell'opera che origina da documento fotografici della battaglia di Ypres, trasformando però i corpi dei cavalli che vi erano rappresentati in masse non figurative. Per far questo si introduce il concetto di 'neutro' e la definizione stessa di 'utopia' nel pensiero di Louis Marin.

Utopia tra di esse

MENGONI, ANGELA
2017-01-01

Abstract

In questo numero monografico dedicato all'utopia, il contributo affianca qui un testo a un'immagine lasciandoli reagire tra loro. L'immagine è la fotografia di una installazione dell'artista fiamminga Berlinde De Bruyckere. Il testo esplora quale sia la forza 'utopica' di quell'opera che origina da documento fotografici della battaglia di Ypres, trasformando però i corpi dei cavalli che vi erano rappresentati in masse non figurative. Per far questo si introduce il concetto di 'neutro' e la definizione stessa di 'utopia' nel pensiero di Louis Marin.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
70_Viceversa6_Mengoni.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.64 MB
Formato Adobe PDF
1.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/268124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact