Il saggio ricostruisce le motivazioni e la struttura del Padiglione Spagna alla Biennale di Venezia come concepito dal catalano Antoni Munadas, la cui poetica si è sempre rivolta allo spazio pubblico. Si ricostruisce la trasformazione del padiglione in un luogo di transito, impersonale e non-nazionale, in cui contesto analizzato e rappresentato non è la nazione Spagna ma il sito stesso dei Giardini e la storia dei suoi Padiglioni. Questi vengono letti criticamente come luoghi di antagonismo nazionale ma anche come ambito di diplomazia culturale.

The National Pavillion a the Venice Biennale as a form of public space

Vettese, Angela
2017-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le motivazioni e la struttura del Padiglione Spagna alla Biennale di Venezia come concepito dal catalano Antoni Munadas, la cui poetica si è sempre rivolta allo spazio pubblico. Si ricostruisce la trasformazione del padiglione in un luogo di transito, impersonale e non-nazionale, in cui contesto analizzato e rappresentato non è la nazione Spagna ma il sito stesso dei Giardini e la storia dei suoi Padiglioni. Questi vengono letti criticamente come luoghi di antagonismo nazionale ma anche come ambito di diplomazia culturale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MIT-Vettese (1).pdf

non disponibili

Descrizione: PDF del saggio
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Public space - front. e indice.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/268518
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact