Quanto presentiamo, è innanzitutto la ricerca di un confronto critico, sul piano internazionale, a partire dalla messa in forma di una sperimentazione didattica laboratoriale, realizzata in contemporanea "on line" tra varie scuole di architettura - non solo europee - grazie all'opportunità offerta dai mezzi informatici contemporanei (Skype, Wiki e Google drive). Il fine è di verificare, attraverso l'esperienza concreta e condivisa - svolta su temi e aree comuni - se si possa da qui contribuire a definire e a indirizzare una trasformazione della "formazione in architettura" alla luce del quadro contestuale profondamente mutato. Un contesto tuttora in continua trasformazione, dove il mutamento ha determinato, come sostengono alcuni filosofi, un vero e proprio "cambio di paradigma", rispetto al quale il nostro insegnamento deve confrontarsi, necessariamente a partire dall’ambito globale, dove la stessa trasformazione è avvenuta e trova ragione. I segni evidenti del cambiamento che riverberano nella nostra disciplina sono evidenti e vanno dalle politiche governative, ai processi di progettazione, fino ad arrivare al mondo della costruzione.
Per un quadro relazionale e identitario allargato: una necessaria sperimentazione internazionale condivisa
VAL, PIERANTONIO
2016-01-01
Abstract
Quanto presentiamo, è innanzitutto la ricerca di un confronto critico, sul piano internazionale, a partire dalla messa in forma di una sperimentazione didattica laboratoriale, realizzata in contemporanea "on line" tra varie scuole di architettura - non solo europee - grazie all'opportunità offerta dai mezzi informatici contemporanei (Skype, Wiki e Google drive). Il fine è di verificare, attraverso l'esperienza concreta e condivisa - svolta su temi e aree comuni - se si possa da qui contribuire a definire e a indirizzare una trasformazione della "formazione in architettura" alla luce del quadro contestuale profondamente mutato. Un contesto tuttora in continua trasformazione, dove il mutamento ha determinato, come sostengono alcuni filosofi, un vero e proprio "cambio di paradigma", rispetto al quale il nostro insegnamento deve confrontarsi, necessariamente a partire dall’ambito globale, dove la stessa trasformazione è avvenuta e trova ragione. I segni evidenti del cambiamento che riverberano nella nostra disciplina sono evidenti e vanno dalle politiche governative, ai processi di progettazione, fino ad arrivare al mondo della costruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti V forum ProArch_VAL.pdf
non disponibili
Descrizione: Saggio in atti di convegno
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
704.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
704.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.