Quanto presentiamo, è innanzitutto la ricerca di un confronto critico, sul piano internazionale, a partire dalla messa in forma di una sperimentazione didattica laboratoriale, realizzata in contemporanea "on line" tra varie scuole di architettura - non solo europee - grazie all'opportunità offerta dai mezzi informatici contemporanei (Skype, Wiki e Google drive). Il fine è di verificare, attraverso l'esperienza concreta e condivisa - svolta su temi e aree comuni - se si possa da qui contribuire a definire e a indirizzare una trasformazione della "formazione in architettura" alla luce del quadro contestuale profondamente mutato. Un contesto tuttora in continua trasformazione, dove il mutamento ha determinato, come sostengono alcuni filosofi, un vero e proprio "cambio di paradigma", rispetto al quale il nostro insegnamento deve confrontarsi, necessariamente a partire dall’ambito globale, dove la stessa trasformazione è avvenuta e trova ragione. I segni evidenti del cambiamento che riverberano nella nostra disciplina sono evidenti e vanno dalle politiche governative, ai processi di progettazione, fino ad arrivare al mondo della costruzione.

Per un quadro relazionale e identitario allargato: una necessaria sperimentazione internazionale condivisa

VAL, PIERANTONIO
2016-01-01

Abstract

Quanto presentiamo, è innanzitutto la ricerca di un confronto critico, sul piano internazionale, a partire dalla messa in forma di una sperimentazione didattica laboratoriale, realizzata in contemporanea "on line" tra varie scuole di architettura - non solo europee - grazie all'opportunità offerta dai mezzi informatici contemporanei (Skype, Wiki e Google drive). Il fine è di verificare, attraverso l'esperienza concreta e condivisa - svolta su temi e aree comuni - se si possa da qui contribuire a definire e a indirizzare una trasformazione della "formazione in architettura" alla luce del quadro contestuale profondamente mutato. Un contesto tuttora in continua trasformazione, dove il mutamento ha determinato, come sostengono alcuni filosofi, un vero e proprio "cambio di paradigma", rispetto al quale il nostro insegnamento deve confrontarsi, necessariamente a partire dall’ambito globale, dove la stessa trasformazione è avvenuta e trova ragione. I segni evidenti del cambiamento che riverberano nella nostra disciplina sono evidenti e vanno dalle politiche governative, ai processi di progettazione, fino ad arrivare al mondo della costruzione.
2016
9788890905445
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti V forum ProArch_VAL.pdf

non disponibili

Descrizione: Saggio in atti di convegno
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: DRM non definito
Dimensione 704.07 kB
Formato Adobe PDF
704.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/269079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact