L’articolo propone alcune riflessioni sul rinnovato interesse, in Italia come all’estero, verso pratiche editoriali antecedenti l’affermarsi di processi di meccanizzazione e di automazione della composizione e della stampa tipografica, e sul loro confrontarsi con l’uso delle tecnologie digitali contemporanee. Il fenomeno solleva questioni sia di tipo storico- filologico che di tipo funzionale e produttivo: da un lato mette in luce la necessità di trovare approcci, strumenti e interpretazioni per valorizzare i materiali tipografici storici, dall’altro apre nuove prospettive sull’organizzazione del sistema di progettazione e produzione degli artefatti tipografici.
La tipografia come new craft : riflessioni storiche e pratiche di riattualizzazione
bonini lessing emanuela
;bulegato fiorella;
2019-01-01
Abstract
L’articolo propone alcune riflessioni sul rinnovato interesse, in Italia come all’estero, verso pratiche editoriali antecedenti l’affermarsi di processi di meccanizzazione e di automazione della composizione e della stampa tipografica, e sul loro confrontarsi con l’uso delle tecnologie digitali contemporanee. Il fenomeno solleva questioni sia di tipo storico- filologico che di tipo funzionale e produttivo: da un lato mette in luce la necessità di trovare approcci, strumenti e interpretazioni per valorizzare i materiali tipografici storici, dall’altro apre nuove prospettive sull’organizzazione del sistema di progettazione e produzione degli artefatti tipografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.