L’articolo propone alcune riflessioni sul rinnovato interesse, in Italia come all’estero, verso pratiche editoriali antecedenti l’affermarsi di processi di meccanizzazione e di automazione della composizione e della stampa tipografica, e sul loro confrontarsi con l’uso delle tecnologie digitali contemporanee. Il fenomeno solleva questioni sia di tipo storico- filologico che di tipo funzionale e produttivo: da un lato mette in luce la necessità di trovare approcci, strumenti e interpretazioni per valorizzare i materiali tipografici storici, dall’altro apre nuove prospettive sull’organizzazione del sistema di progettazione e produzione degli artefatti tipografici.

La tipografia come new craft : riflessioni storiche e pratiche di riattualizzazione

bonini lessing emanuela
;
bulegato fiorella;
2019-01-01

Abstract

L’articolo propone alcune riflessioni sul rinnovato interesse, in Italia come all’estero, verso pratiche editoriali antecedenti l’affermarsi di processi di meccanizzazione e di automazione della composizione e della stampa tipografica, e sul loro confrontarsi con l’uso delle tecnologie digitali contemporanee. Il fenomeno solleva questioni sia di tipo storico- filologico che di tipo funzionale e produttivo: da un lato mette in luce la necessità di trovare approcci, strumenti e interpretazioni per valorizzare i materiali tipografici storici, dall’altro apre nuove prospettive sull’organizzazione del sistema di progettazione e produzione degli artefatti tipografici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/276285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact