n questo saggio si presenta un metodo di descrizione della città moderna e contemporanea dal punto di vista fisico e paesaggistico, economico e sociale. I temi analizzati sono l'agglomerazione degli spazi costruiti, la mobilità quotidiana e la formazione delle infrastrutture e degli spazi aperti, nonché la centralizzazione e costituzione dei luoghi di largo consumo e attrazione. L'ambito geografico spazia dall'Italia, all'Europa e agli Stati Uniti. L'ambito temporale è compreso tra i primi anni del XIX secolo e gli inizi del XXI. Nel saggio si cerca di mostrare che in questo periodo si sono formati tre modelli urbani idealtipici: la città compatta dell'Ottocento, il sistema metropolitano del Novecento e la conurbazione policentrica di oggi. Questi diversi tipi di città vengono esaminati comparativamente sottolineando le differenze negli aspetti fisici e paesaggistici, economici e socio-culturali dei processi spaziali di agglomerazione, mobilità e centralizzazione. Nel lavoro, inoltre, si mettono in luce alcune problematiche urbanistiche delle conurbazioni che configurano la crisi dell'esperienza urbana contemporanea: la frammentazione insediativa, la privatizzazione del territorio e la mediatizzazione del paesaggio. Infine, si individuano alcuni temi progettuali per le attuali conurbazioni relativamente alla rigenerazione dei fenomeni di agglomerazione, alla civilizzazione delle infrastrutture della mobilità e degli spazi aperti e alla riqualificazione dei luoghi centrali.

NUOVI MODELLI DI CITTA'

TORRES, MARCO
2004-01-01

Abstract

n questo saggio si presenta un metodo di descrizione della città moderna e contemporanea dal punto di vista fisico e paesaggistico, economico e sociale. I temi analizzati sono l'agglomerazione degli spazi costruiti, la mobilità quotidiana e la formazione delle infrastrutture e degli spazi aperti, nonché la centralizzazione e costituzione dei luoghi di largo consumo e attrazione. L'ambito geografico spazia dall'Italia, all'Europa e agli Stati Uniti. L'ambito temporale è compreso tra i primi anni del XIX secolo e gli inizi del XXI. Nel saggio si cerca di mostrare che in questo periodo si sono formati tre modelli urbani idealtipici: la città compatta dell'Ottocento, il sistema metropolitano del Novecento e la conurbazione policentrica di oggi. Questi diversi tipi di città vengono esaminati comparativamente sottolineando le differenze negli aspetti fisici e paesaggistici, economici e socio-culturali dei processi spaziali di agglomerazione, mobilità e centralizzazione. Nel lavoro, inoltre, si mettono in luce alcune problematiche urbanistiche delle conurbazioni che configurano la crisi dell'esperienza urbana contemporanea: la frammentazione insediativa, la privatizzazione del territorio e la mediatizzazione del paesaggio. Infine, si individuano alcuni temi progettuali per le attuali conurbazioni relativamente alla rigenerazione dei fenomeni di agglomerazione, alla civilizzazione delle infrastrutture della mobilità e degli spazi aperti e alla riqualificazione dei luoghi centrali.
2004
9788846455420
1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/3203
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact