Il testo fa parte di una ricerca sulla Legge Obiettivo sulle opere strategiche; ricostruisce la vicenda del progetto di linea ferroviaria AV Torino-Lione attraverso la diretta esperienza dell’autrice nella Commissione Intergovernativa TO-LY alla fine degli anni Novanta. Si riprendono i risultati del Rapporto del 2000 ai Governi italiano e francese e si avanzano considerazioni critiche sulla priorità attribuita alla realizzazione di questa linea in base ad indimostrate esigenze funzionali e ad emozionali richiami alla strategicità.

Il nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione (Parte seconda - capitolo 13)

VITTADINI, MARIA ROSA
2006-01-01

Abstract

Il testo fa parte di una ricerca sulla Legge Obiettivo sulle opere strategiche; ricostruisce la vicenda del progetto di linea ferroviaria AV Torino-Lione attraverso la diretta esperienza dell’autrice nella Commissione Intergovernativa TO-LY alla fine degli anni Novanta. Si riprendono i risultati del Rapporto del 2000 ai Governi italiano e francese e si avanzano considerazioni critiche sulla priorità attribuita alla realizzazione di questa linea in base ad indimostrate esigenze funzionali e ad emozionali richiami alla strategicità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/3530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact