Il volume presenta gli esiti della Convenzione ANAS S.p.A./Università IUAV di Venezia (2005-06), articolata in tre parti, sviluppate ciascuna dai proff. Enzo Siviero, Agostino Cappelli, Serena Maffioletti. Il tema della parte della convenzione elaborata da Serena Maffioletti è "Caratterizzazione architettonica di un asse viario. Studio della SS14 Venezia-Trieste: interpretazione e valorizzazione funzionale e formale dei caratteri territoriali, culturali, storici e paesaggistici e valorizzazione dei collegamenti trasversali", poi pubblicata come "La SS14: da Strada Statale a strada turistica". Questa parte è stata sviluppata con la collaborazione dei contrattisti M. Dus, M. Gnes, M. Zazzeron. La pubblicazione "Strade del Nord est. Territori, paesaggi, architettura e ingegneria" presenta le tre sezioni della convenzione ed è introdotta da: Pietro Ciucci presidente ANAS, Carlo Magnani rettore IUAV, Mario Virano Consigliere ANAS, Agostino Cappelli responsabile della convenzione. Il progetto presentato da Serena Maffioletti s’iscrive in un ampio percorso di ricerca dedicato dall’autrice allo studio della cultura internazionale e nazionale sedimentata intorno alla progettazione delle nuove infrastrutture stradali e al ridisegno di quelle esistenti. Tali studi, documentati in numerose conferenze e pubblicazioni, hanno alimentato lo sviluppo di alcune esperienze progettuali, soprattutto dedicate al ridisegno delle infrastrutture stradali esistenti: adeguamento prestazionale in risposta a nuove esigenze funzionali e normative, adeguamento morfologico in relazione a nuovi rapporti con i paesaggi naturali e culturali serviti. L’adozione della Strada Statale 14 nella convenzione ANAS/IUAV è stata finalizzata – e il progetto a questo fine è stato condotto – a porla come caso-studio, dimostrativo dell’ampiezza degli sviluppi progettuali possibili quando, oltre alla mobilità, si intende un’infrastruttura come figura costitutiva di un progetto territoriale aggiornato e complesso. La dimensione storica della SS14 coincidente con la via Consolare Annia, la sedimentazione lungo il suo tracciato delle molte stratificazioni della storia veneta, la coesistenza dei paesaggi della pianura agricola e delle lagune con quelli della città diffusa generano una casistica di temi che si dispongono come struttura narrativa del Veneto contemporaneo e al contempo della possibilità di sperimentare una progettazione stradale consapevole delle potenzialità iscritte in nuove sintesi tra i molti saperi necessari alla costruzione infrastrutturale odierna.

La SS14: da Strada Statale a strada turistica

MAFFIOLETTI, SERENA
2008-01-01

Abstract

Il volume presenta gli esiti della Convenzione ANAS S.p.A./Università IUAV di Venezia (2005-06), articolata in tre parti, sviluppate ciascuna dai proff. Enzo Siviero, Agostino Cappelli, Serena Maffioletti. Il tema della parte della convenzione elaborata da Serena Maffioletti è "Caratterizzazione architettonica di un asse viario. Studio della SS14 Venezia-Trieste: interpretazione e valorizzazione funzionale e formale dei caratteri territoriali, culturali, storici e paesaggistici e valorizzazione dei collegamenti trasversali", poi pubblicata come "La SS14: da Strada Statale a strada turistica". Questa parte è stata sviluppata con la collaborazione dei contrattisti M. Dus, M. Gnes, M. Zazzeron. La pubblicazione "Strade del Nord est. Territori, paesaggi, architettura e ingegneria" presenta le tre sezioni della convenzione ed è introdotta da: Pietro Ciucci presidente ANAS, Carlo Magnani rettore IUAV, Mario Virano Consigliere ANAS, Agostino Cappelli responsabile della convenzione. Il progetto presentato da Serena Maffioletti s’iscrive in un ampio percorso di ricerca dedicato dall’autrice allo studio della cultura internazionale e nazionale sedimentata intorno alla progettazione delle nuove infrastrutture stradali e al ridisegno di quelle esistenti. Tali studi, documentati in numerose conferenze e pubblicazioni, hanno alimentato lo sviluppo di alcune esperienze progettuali, soprattutto dedicate al ridisegno delle infrastrutture stradali esistenti: adeguamento prestazionale in risposta a nuove esigenze funzionali e normative, adeguamento morfologico in relazione a nuovi rapporti con i paesaggi naturali e culturali serviti. L’adozione della Strada Statale 14 nella convenzione ANAS/IUAV è stata finalizzata – e il progetto a questo fine è stato condotto – a porla come caso-studio, dimostrativo dell’ampiezza degli sviluppi progettuali possibili quando, oltre alla mobilità, si intende un’infrastruttura come figura costitutiva di un progetto territoriale aggiornato e complesso. La dimensione storica della SS14 coincidente con la via Consolare Annia, la sedimentazione lungo il suo tracciato delle molte stratificazioni della storia veneta, la coesistenza dei paesaggi della pianura agricola e delle lagune con quelli della città diffusa generano una casistica di temi che si dispongono come struttura narrativa del Veneto contemporaneo e al contempo della possibilità di sperimentare una progettazione stradale consapevole delle potenzialità iscritte in nuove sintesi tra i molti saperi necessari alla costruzione infrastrutturale odierna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/3819
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact