Johann Heinrich Lambert (1728-1777) è ricordato oggi soprattutto per la sua pionieristica Photometria, sive, De mensura et gradibus luminis, colorum et umbrae del 1760, opera di quasi poco conto se paragonata ai più illustri risultati del lavoro matematico dello scienziato alsaziano: in particolare la dimostrazione dell’irrazionalità del numero Pi greco, la formalizzazione algebrica della prospettiva, la formulazione di una prima geometria non euclidea, l’introduzione di metodi cartografici, di rappresentazione statistica e di notazione logica. Nel contributo si richiamano alcuni passi della Semeiotica di Lambert in rapporto al resto del suo lavoro scientifico sul Colore. L’attualità del suo approccio è l’idea embrionale di considerare il colore dei paesaggi urbani come ciò che oggi, nella semiotica della scuola di Greimas, si indica come “sistema semi-simbolico”: sistema nel quale a coppie oppositive del piano dell’espressione corrispondono coppie oppositive del piano del contenuto. Today Johann Heinrich Lambert (1728-1777) is primarily remembered for his essay Photometria, sive, De mensura et gradibus luminis, colorum et umbrae (1760), a minor work if we compare it to his main scientific attainments: the proof of number pi like irrational number, the translation of pictorial perspective in algebraic language, a first draft of a noneuclidean geometry, the introduction of cartographic systems, statistical representation and new system of logical notation. Here we refer some passages of Lambert’s Semeiotic with reference to the rest of his work about the Colour’s theory. The relevance of his approach is the embryonal notion to consider the colour of urban landscapes like a system. This “system” resembles to a “semi-symbolic system” in the semiotic meaning: system where couples of opposites in the “expression plane” correspond to couples of opposites in the “meaning plane”.

Nel senso del colore: attualità tecnica della semiotica di J. H. Lambert.In the sense of color: the technical relevance of J. H. Lambert’s semiotics

GAY, FABRIZIO
2008-01-01

Abstract

Johann Heinrich Lambert (1728-1777) è ricordato oggi soprattutto per la sua pionieristica Photometria, sive, De mensura et gradibus luminis, colorum et umbrae del 1760, opera di quasi poco conto se paragonata ai più illustri risultati del lavoro matematico dello scienziato alsaziano: in particolare la dimostrazione dell’irrazionalità del numero Pi greco, la formalizzazione algebrica della prospettiva, la formulazione di una prima geometria non euclidea, l’introduzione di metodi cartografici, di rappresentazione statistica e di notazione logica. Nel contributo si richiamano alcuni passi della Semeiotica di Lambert in rapporto al resto del suo lavoro scientifico sul Colore. L’attualità del suo approccio è l’idea embrionale di considerare il colore dei paesaggi urbani come ciò che oggi, nella semiotica della scuola di Greimas, si indica come “sistema semi-simbolico”: sistema nel quale a coppie oppositive del piano dell’espressione corrispondono coppie oppositive del piano del contenuto. Today Johann Heinrich Lambert (1728-1777) is primarily remembered for his essay Photometria, sive, De mensura et gradibus luminis, colorum et umbrae (1760), a minor work if we compare it to his main scientific attainments: the proof of number pi like irrational number, the translation of pictorial perspective in algebraic language, a first draft of a noneuclidean geometry, the introduction of cartographic systems, statistical representation and new system of logical notation. Here we refer some passages of Lambert’s Semeiotic with reference to the rest of his work about the Colour’s theory. The relevance of his approach is the embryonal notion to consider the colour of urban landscapes like a system. This “system” resembles to a “semi-symbolic system” in the semiotic meaning: system where couples of opposites in the “expression plane” correspond to couples of opposites in the “meaning plane”.
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