I ritmi del cambiamento di questa nostra epoca sono tali da tentare di modificare in fretta anche ciò che fino a ieri sembrava inviolabile, come sta succedendo con la manipolazione degli organismi biologici. Se la velocità del cambiamento richiede una verifica immediata, è possibile, o meglio ha senso che vi sia spazio anche per temporalità di lungo termine? Un approccio sostenibile al progetto e alla costruzione architettonica probabilmente maturerà effetti verificabili da parte delle generazioni future. Come si coniuga tutto ciò con il mito della caducità, della vita utile programmata, dell’immagine usa e getta che riveste un ruolo strategico in alcune recenti realizzazioni architettoniche? La pelle esterna degli edifici si sta sempre più adeguando a questo modo di concepire i luoghi abitabili trasmettendo incessantemente caducità e mutevolezza. Materiali e tecnologie sono appositamente progettati per corrispondere a questo dominio dell’effimero. Può essere sostenibile questo modo di procedere della cultura materiale?

ESPRESSIVITÀ CADUCA DELLE RECENTI ARCHITETTURE

ZENNARO, PIETRO;GASPARINI, KATIA
2006-01-01

Abstract

I ritmi del cambiamento di questa nostra epoca sono tali da tentare di modificare in fretta anche ciò che fino a ieri sembrava inviolabile, come sta succedendo con la manipolazione degli organismi biologici. Se la velocità del cambiamento richiede una verifica immediata, è possibile, o meglio ha senso che vi sia spazio anche per temporalità di lungo termine? Un approccio sostenibile al progetto e alla costruzione architettonica probabilmente maturerà effetti verificabili da parte delle generazioni future. Come si coniuga tutto ciò con il mito della caducità, della vita utile programmata, dell’immagine usa e getta che riveste un ruolo strategico in alcune recenti realizzazioni architettoniche? La pelle esterna degli edifici si sta sempre più adeguando a questo modo di concepire i luoghi abitabili trasmettendo incessantemente caducità e mutevolezza. Materiali e tecnologie sono appositamente progettati per corrispondere a questo dominio dell’effimero. Può essere sostenibile questo modo di procedere della cultura materiale?
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