Il saggio fa parte degli atti di una giornata internazionale di studio organizzata presso lo IUAV dall’unità di ricerca “Venice Biennale Study Group”, a quel tempo coordinata dall’autrice: si tratta quindi di un esito diretto della ricerca dell’ateneo. La giornata aveva ospitato studiosi italiani e stranieri. Il contributo si focalizza sulle linee di governance e le strategie intellettuali della rivista “la biennale di venezia”, organo ufficiale della manifestazione veneziana, durante la gestione di Rodolfo Pallucchini, dal 1950 al 1956, in un’ottica di confronto e convergenza con la politica generale dell’istituzione. In questo senso, alcune ricorrenze (“parole-chiave”, come dal titolo) si mostrano rivelatorie della gestione di Pallucchini, nell’abito dello studioso come in quello di Segretario della Biennale: dall’internazionalizzazione alla “filologia del contemporaneo”, dalla rifondazione dell’archivio al ruolo della riproduzione fotografica, nell’intento di creare un serbatoio visivo e conoscitivo dell’arte attuale in Italia.

Keywords on "la biennale". The Strategies of a Journal in the Rodolfo Pallucchini Years

CASTELLANI, FRANCESCA
2010-01-01

Abstract

Il saggio fa parte degli atti di una giornata internazionale di studio organizzata presso lo IUAV dall’unità di ricerca “Venice Biennale Study Group”, a quel tempo coordinata dall’autrice: si tratta quindi di un esito diretto della ricerca dell’ateneo. La giornata aveva ospitato studiosi italiani e stranieri. Il contributo si focalizza sulle linee di governance e le strategie intellettuali della rivista “la biennale di venezia”, organo ufficiale della manifestazione veneziana, durante la gestione di Rodolfo Pallucchini, dal 1950 al 1956, in un’ottica di confronto e convergenza con la politica generale dell’istituzione. In questo senso, alcune ricorrenze (“parole-chiave”, come dal titolo) si mostrano rivelatorie della gestione di Pallucchini, nell’abito dello studioso come in quello di Segretario della Biennale: dall’internazionalizzazione alla “filologia del contemporaneo”, dalla rifondazione dell’archivio al ruolo della riproduzione fotografica, nell’intento di creare un serbatoio visivo e conoscitivo dell’arte attuale in Italia.
2010
9788864630243
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/7820
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact