Nel saggio si riflette sui concetti di paesaggio, di patrimonio locale e quindi di bene comune e sulla loro relazione con l’azione progettuale. E’ proprio nel progetto di territorio (manutenzione, restauro, riqualificazione, valorizzazione, ecc.) che si misura la plausibilità del concetto di patrimonio e la sua capacità di ispirare pratiche sociali, di pianificazione e gestione. Il testo si riallaccia alle pratiche come sperimentazione e aggiornamento di regole. E’ in questo contesto che matura il concetto di ‘osservatorio delle pratiche’ accanto a quello di osservatorio ‘come pratica’, evidenziando il rischio di ‘sterilità’ dell’osservazione rispetto ai processi di trasformazione dello spazio fisico. Il paesaggio, oltre ad essere un formidabile dispositivo descrittivo, può assumere anche connotati valutativi specifici e trasversali.

Progettare il paesaggio: una questione anche formativa

FONTANARI, ENRICO
2012-01-01

Abstract

Nel saggio si riflette sui concetti di paesaggio, di patrimonio locale e quindi di bene comune e sulla loro relazione con l’azione progettuale. E’ proprio nel progetto di territorio (manutenzione, restauro, riqualificazione, valorizzazione, ecc.) che si misura la plausibilità del concetto di patrimonio e la sua capacità di ispirare pratiche sociali, di pianificazione e gestione. Il testo si riallaccia alle pratiche come sperimentazione e aggiornamento di regole. E’ in questo contesto che matura il concetto di ‘osservatorio delle pratiche’ accanto a quello di osservatorio ‘come pratica’, evidenziando il rischio di ‘sterilità’ dell’osservazione rispetto ai processi di trasformazione dello spazio fisico. Il paesaggio, oltre ad essere un formidabile dispositivo descrittivo, può assumere anche connotati valutativi specifici e trasversali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/91491
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact