Il mercato del trasporto crocieristico mostra da anni un marcato sviluppo. In particolare, il Mediterraneo rappresenta attualmente il mercato su cui si concentrano le maggiori attenzioni dei principali player globali, con tassi di sviluppo molto accentuati, a fronte di altri mercati (es. americano) che da qualche tempo segnano il passo e altri (es. asiatici) su cui si intravedono significativi potenziali ma ancora ritenuti “rischiosi”. In ambito MED, è il mercato Adriatico quello che in tempi recenti ha concretizzato i maggiori i tassi di sviluppo, segnalandosi come una best practice internazionale, su cui le maggiori compagnie internazionali stanno diversificando notevolmente l’offerta e nuove località vengono inserite negli itinerari, anche sotto la spinta di concrete azioni di marketing territoriale. In questo senso, appare rilevante cercare di individuare quali possano essere, anche prospetticamente, le dinamiche interne a tale mercato che si determineranno a seguito dell’azione congiunta, da un lato, delle principali compagnie crocieristiche e dei principali terminalisti e, dall’altro lato, delle più vaste aree territoriali che potranno, e lo stanno già facendo, giocare un ruolo rilevante in termini sia di home port che di port of call. Il paper sviluppa, innanzitutto, una estesa indagine sul mercato crocieristico basata sull’elaborazione e discussione delle principali fonti ufficiali, dal livello globale fino a quello MED ed Adriatico. Successivamente, sulla base di una metodologia basata su interviste e focus group, cerca di individuare quali potranno essere le dinamiche e le strategie poste in essere dai principali player di mercato aventi come scopo lo sviluppo di azioni sinergiche e di coordinamento tra le diverse portualità interessate dall’arco Adriatico (strategie win-win). I risultati mostrano come, in un contesto di mercato in forte crescita, si stiano delineando dei precisi ed articolati “modelli di offerta” caratterizzati da un forte profilo di diversificazione dei servizi (mix di itinerari crocieristici), a fronte di un’organizzazione dei servizi basata essenzialmente sul ruolo storico svolto dal home port veneziano, in cui le principali località marittime adriatiche si candidano a sviluppare un ruolo rilevante per lo sviluppo del settore.

Gli sviluppi del mercato crocieristico Adriatico: scenari strategici e strategie operative di coordinamento portuale

MAZZARINO, MARCO
2011-01-01

Abstract

Il mercato del trasporto crocieristico mostra da anni un marcato sviluppo. In particolare, il Mediterraneo rappresenta attualmente il mercato su cui si concentrano le maggiori attenzioni dei principali player globali, con tassi di sviluppo molto accentuati, a fronte di altri mercati (es. americano) che da qualche tempo segnano il passo e altri (es. asiatici) su cui si intravedono significativi potenziali ma ancora ritenuti “rischiosi”. In ambito MED, è il mercato Adriatico quello che in tempi recenti ha concretizzato i maggiori i tassi di sviluppo, segnalandosi come una best practice internazionale, su cui le maggiori compagnie internazionali stanno diversificando notevolmente l’offerta e nuove località vengono inserite negli itinerari, anche sotto la spinta di concrete azioni di marketing territoriale. In questo senso, appare rilevante cercare di individuare quali possano essere, anche prospetticamente, le dinamiche interne a tale mercato che si determineranno a seguito dell’azione congiunta, da un lato, delle principali compagnie crocieristiche e dei principali terminalisti e, dall’altro lato, delle più vaste aree territoriali che potranno, e lo stanno già facendo, giocare un ruolo rilevante in termini sia di home port che di port of call. Il paper sviluppa, innanzitutto, una estesa indagine sul mercato crocieristico basata sull’elaborazione e discussione delle principali fonti ufficiali, dal livello globale fino a quello MED ed Adriatico. Successivamente, sulla base di una metodologia basata su interviste e focus group, cerca di individuare quali potranno essere le dinamiche e le strategie poste in essere dai principali player di mercato aventi come scopo lo sviluppo di azioni sinergiche e di coordinamento tra le diverse portualità interessate dall’arco Adriatico (strategie win-win). I risultati mostrano come, in un contesto di mercato in forte crescita, si stiano delineando dei precisi ed articolati “modelli di offerta” caratterizzati da un forte profilo di diversificazione dei servizi (mix di itinerari crocieristici), a fronte di un’organizzazione dei servizi basata essenzialmente sul ruolo storico svolto dal home port veneziano, in cui le principali località marittime adriatiche si candidano a sviluppare un ruolo rilevante per lo sviluppo del settore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/97289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact