Il saggio indaga il contributo metodologico di Rowe all’insegnamento dello urban design. A partire dal 1963, egli riorganizza il curriculum didattico della Cornell, precisandone contenuti, finalità e strumenti. I suoi obiettivi sono: indagare il rapporto tra architettura e contesto; strutturare una ricerca volta alla soluzione dei problemi urbani in risposta al totale fallimento dell’urbanistica moderna; assumere il progetto come strumento privilegiato attraverso il quale studiare la città.
Colin Rowe. L’insegnamento dell’urban design / Colin Rowe. The teaching of urban design
	
	
	
		
		
		
		
		
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
		
			
			
			
		
		
		
		
			
			
				
				
					
					
					
					
						
							
						
						
					
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
				
			
			
		
		
		
		
	
MARZO, MAURO CRISTINA
			2011-01-01
Abstract
Il saggio indaga il contributo metodologico di Rowe all’insegnamento dello urban design. A partire dal 1963, egli riorganizza il curriculum didattico della Cornell, precisandone contenuti, finalità e strumenti. I suoi obiettivi sono: indagare il rapporto tra architettura e contesto; strutturare una ricerca volta alla soluzione dei problemi urbani in risposta al totale fallimento dell’urbanistica moderna; assumere il progetto come strumento privilegiato attraverso il quale studiare la città.File in questo prodotto:
	
	
	
    
	
	
	
	
	
	
	
	
		
			
				
			
		
		
	
	
	
	
		
			Non ci sono file associati a questo prodotto.
		
		
	
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



