Il saggio indaga il contributo metodologico di Rowe all’insegnamento dello urban design. A partire dal 1963, egli riorganizza il curriculum didattico della Cornell, precisandone contenuti, finalità e strumenti. I suoi obiettivi sono: indagare il rapporto tra architettura e contesto; strutturare una ricerca volta alla soluzione dei problemi urbani in risposta al totale fallimento dell’urbanistica moderna; assumere il progetto come strumento privilegiato attraverso il quale studiare la città.

Colin Rowe. L’insegnamento dell’urban design / Colin Rowe. The teaching of urban design

MARZO, MAURO CRISTINA
2011-01-01

Abstract

Il saggio indaga il contributo metodologico di Rowe all’insegnamento dello urban design. A partire dal 1963, egli riorganizza il curriculum didattico della Cornell, precisandone contenuti, finalità e strumenti. I suoi obiettivi sono: indagare il rapporto tra architettura e contesto; strutturare una ricerca volta alla soluzione dei problemi urbani in risposta al totale fallimento dell’urbanistica moderna; assumere il progetto come strumento privilegiato attraverso il quale studiare la città.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/100940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact