Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La sua pittura è essenzialmente indefinibile e si sottrae deliberatamente alle classificazioni e alle semplificazioni, anzi si può dire che il suo tema caratteristico sia proprio quello dell’indeterminatezza, della sospensione dell’identità di ciò che è rappresentato e di chi guarda. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in generale, sull’essere stesso, cioè su quanto ci è più prossimo e al tempo stesso più estraneo. Il bordo del mondo, a cui fa riferimento il titolo, è appunto il contorno ripiegato di ogni cosa e di tutte le cose, il recto e il verso del visibile e del pensabile.
Il bordo del mondo : la forma dello sguardo nella pittura di Gerhard Richter
Garbin, emanuele
2011-01-01
Abstract
Gerhard Richter è uno dei più importanti artisti viventi eppure la sua opera è ancora poco nota in Italia. La sua pittura è essenzialmente indefinibile e si sottrae deliberatamente alle classificazioni e alle semplificazioni, anzi si può dire che il suo tema caratteristico sia proprio quello dell’indeterminatezza, della sospensione dell’identità di ciò che è rappresentato e di chi guarda. La tesi di questo libro è che la pittura di Richter sia in realtà un’ininterrotta e profonda interrogazione sull’essere delle cose e, più in generale, sull’essere stesso, cioè su quanto ci è più prossimo e al tempo stesso più estraneo. Il bordo del mondo, a cui fa riferimento il titolo, è appunto il contorno ripiegato di ogni cosa e di tutte le cose, il recto e il verso del visibile e del pensabile.File | Dimensione | Formato | |
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