Teoria – intesa come processo [costruzione di ipotesi e loro verifica di coerenza e di adeguazione] e sistema [tassonomia inter-definita] – è qui assimilata a una scena pratica: alla dimostrazione che Brunelleschi diede di una teoria implicita della rappresentazione attraverso l'immagine riflessa della sua celebre tavoletta prospettica. L'esperimento è qui confrontato alle competenze presupposte nell'uso, in condizioni omologhe, degli odierni tablet computer. Ne risulta che la Teoria della rappresentazione è sua volta un'immagine perché si riferisce insieme a un oggetto esperibile e a un soggetto antropologico, e per costui Teoria è il simulacro di uno spazio dell'enunciazione. | Theory – defined as a “process” [1) construction of hypotheses and 2) their verification of consistency and 3) proof of adequacy] and as a “system” [set of propositions mutually defined] – is here assimilated to a scheme of practical situation: the Brunelleschi's demonstration of an “implicit representation's theory” through a self-reflection of the real observer of a painting perspective. This experiment is compared to the competence to today's use of tablet computer in same circumstances; it proofs that the Theory consists in an image, because it refers both to a subject to an object; precisely – for an anthropological subject – it's an image of a "space of enunciation".
Una Teoria oggettuale della rappresentazione tra Tabula e Tablet | An objectual Theory of the representation between Tabula and Tablet
GAY, FABRIZIO
2012-01-01
Abstract
Teoria – intesa come processo [costruzione di ipotesi e loro verifica di coerenza e di adeguazione] e sistema [tassonomia inter-definita] – è qui assimilata a una scena pratica: alla dimostrazione che Brunelleschi diede di una teoria implicita della rappresentazione attraverso l'immagine riflessa della sua celebre tavoletta prospettica. L'esperimento è qui confrontato alle competenze presupposte nell'uso, in condizioni omologhe, degli odierni tablet computer. Ne risulta che la Teoria della rappresentazione è sua volta un'immagine perché si riferisce insieme a un oggetto esperibile e a un soggetto antropologico, e per costui Teoria è il simulacro di uno spazio dell'enunciazione. | Theory – defined as a “process” [1) construction of hypotheses and 2) their verification of consistency and 3) proof of adequacy] and as a “system” [set of propositions mutually defined] – is here assimilated to a scheme of practical situation: the Brunelleschi's demonstration of an “implicit representation's theory” through a self-reflection of the real observer of a painting perspective. This experiment is compared to the competence to today's use of tablet computer in same circumstances; it proofs that the Theory consists in an image, because it refers both to a subject to an object; precisely – for an anthropological subject – it's an image of a "space of enunciation".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.