I principi della visione vengono proposti quale fondamenti dell’opera architettonica di Le Corbusier. Vi è una coerenza assoluta in una ricerca governata da uno sguardo creatore che, attraverso osservazioni e modalità progettuali, procede dall’arte all’architettura, alla visione urbana e territoriale. Il dominio di uno sguardo implacabile appare nei disegni, negli edifici costruiti, nelle pubblicazioni, nelle dichiarazioni pubbliche, in un enorme sforzo di mediazione, di comunicazione, tra l’artefice a il pubblico, fino alla creazione di una personale mitologia. Dalle bianche ville degli anni Venti, fino a Aircraft. The New Vision, del 1935, al padiglione Philips di Bruxelles , del 1958, si sviluppa l’inesauribile ricerca di Le Corbusier rivolta a una nuova concezione dello spazio e all’utilizzo dei media.
Lo sguardo del maestro
DUBBINI, RENZO
2009-01-01
Abstract
I principi della visione vengono proposti quale fondamenti dell’opera architettonica di Le Corbusier. Vi è una coerenza assoluta in una ricerca governata da uno sguardo creatore che, attraverso osservazioni e modalità progettuali, procede dall’arte all’architettura, alla visione urbana e territoriale. Il dominio di uno sguardo implacabile appare nei disegni, negli edifici costruiti, nelle pubblicazioni, nelle dichiarazioni pubbliche, in un enorme sforzo di mediazione, di comunicazione, tra l’artefice a il pubblico, fino alla creazione di una personale mitologia. Dalle bianche ville degli anni Venti, fino a Aircraft. The New Vision, del 1935, al padiglione Philips di Bruxelles , del 1958, si sviluppa l’inesauribile ricerca di Le Corbusier rivolta a una nuova concezione dello spazio e all’utilizzo dei media.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.