Analisi delle vicende legate all'insegnamento del disegno nelle università di architettura italiane dopo la creazione dei nuovi corsi di studi che raccoglievano (mantenendone le forti contrapposizioni) i diversi approcci alla disciplina delle accademie artistiche e delle facoltà di ingegneria. La dicotomia tra disegno artistico e tecnico ha caratterizzato l'insegnamento del disegno di quegli anni, impoverendone il ruolo a supporto delle poetiche compositive o riducendolo a meccanico procedimento geometrico.
I testi per l'insegnamento del disegno. Note sulla situazione in Italia dal dopoguerrra e oggi
BORGHERINI, MARIA MALVINA
1994-01-01
Abstract
Analisi delle vicende legate all'insegnamento del disegno nelle università di architettura italiane dopo la creazione dei nuovi corsi di studi che raccoglievano (mantenendone le forti contrapposizioni) i diversi approcci alla disciplina delle accademie artistiche e delle facoltà di ingegneria. La dicotomia tra disegno artistico e tecnico ha caratterizzato l'insegnamento del disegno di quegli anni, impoverendone il ruolo a supporto delle poetiche compositive o riducendolo a meccanico procedimento geometrico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.