Analisi delle vicende legate all'insegnamento del disegno nelle università di architettura italiane dopo la creazione dei nuovi corsi di studi che raccoglievano (mantenendone le forti contrapposizioni) i diversi approcci alla disciplina delle accademie artistiche e delle facoltà di ingegneria. La dicotomia tra disegno artistico e tecnico ha caratterizzato l'insegnamento del disegno di quegli anni, impoverendone il ruolo a supporto delle poetiche compositive o riducendolo a meccanico procedimento geometrico.

I testi per l'insegnamento del disegno. Note sulla situazione in Italia dal dopoguerrra e oggi

BORGHERINI, MARIA MALVINA
1994-01-01

Abstract

Analisi delle vicende legate all'insegnamento del disegno nelle università di architettura italiane dopo la creazione dei nuovi corsi di studi che raccoglievano (mantenendone le forti contrapposizioni) i diversi approcci alla disciplina delle accademie artistiche e delle facoltà di ingegneria. La dicotomia tra disegno artistico e tecnico ha caratterizzato l'insegnamento del disegno di quegli anni, impoverendone il ruolo a supporto delle poetiche compositive o riducendolo a meccanico procedimento geometrico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/15458
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact