Il volume raccoglie gli esiti della ricerca PRIN 2007 finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica "Danni bellici e restauro. Opere di difesa, pratiche di intervento edilizio e urbano nel secondo dopoguerra", che ha visto il contributo di docenti universitari e studiosi in collaborazione tra Facoltà. In oltre 50 saggi sono affrontate le questioni relative all'impostazione teorica in tema di restauro architettonico alla data del conflitto e la loro evoluzione a fronte delle vicende belliche e dell'entità dei danni. Nello specifico il contributo ricostruisce, attraverso documenti d'archivio inediti, la vicenda dello smontaggio e del rimontaggio delle prospettive realizzate da Vincenzo Scamozzi per il Teatro Olimpico di Vicenza, dalla difficile scelta di «rimozione prudenziale» operata da Ferdinando Forlati nel 1944, al loro trasporto in segreto nella villa Da Porto Zordan di Sarego, alla loro ricomposizione, avvenuta tra il 1946 e il 1948.
La 'scaena' lignea del Teatro Olimpico di Vicenza (1944-1948). La vicenda delle prospettive scamozziane dallo smontaggio, al trasporto, alla ricomposizione.
DI RESTA, SARA
2011-01-01
Abstract
Il volume raccoglie gli esiti della ricerca PRIN 2007 finanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica "Danni bellici e restauro. Opere di difesa, pratiche di intervento edilizio e urbano nel secondo dopoguerra", che ha visto il contributo di docenti universitari e studiosi in collaborazione tra Facoltà. In oltre 50 saggi sono affrontate le questioni relative all'impostazione teorica in tema di restauro architettonico alla data del conflitto e la loro evoluzione a fronte delle vicende belliche e dell'entità dei danni. Nello specifico il contributo ricostruisce, attraverso documenti d'archivio inediti, la vicenda dello smontaggio e del rimontaggio delle prospettive realizzate da Vincenzo Scamozzi per il Teatro Olimpico di Vicenza, dalla difficile scelta di «rimozione prudenziale» operata da Ferdinando Forlati nel 1944, al loro trasporto in segreto nella villa Da Porto Zordan di Sarego, alla loro ricomposizione, avvenuta tra il 1946 e il 1948.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.