La valutazione dei costi del sistema ferroviario richiede di analizzare separatamente i soggetti coinvolti, in quanto i costi vengono valutati in modo differente ed i diversi soggetti li prendono in considerazione e li valutano in modo differente. In linea generale è possibile prendere in considerazione tre punti di vista che rappresentano diversi soggetti interessanti al sistema: • Il gestore dell’infrastruttura (IM: Infrastructure Manager, in Italia RFI, Rete Ferroviaria Italiana), • L’operatore dei servizi (anche denominato “Impresa Ferroviaria” – IF) • La collettività, che rappresenta l’intera comunità coinvolta in termini di cittadini, imprese e decisori politici. Questi attori considerano i costi ed i ricavi in modi diversi, per la valutazione della utilità di una infrastruttura di trasporto. In alcuni casi lo stesso soggetto ha più di una funzione ed in altri la stessa funzione può essere svolta da diversi soggetti: il gestore del servizio potrebbe corrispondere anche al proprietario dell'infrastruttura o il proprietario e il gestore dell'infrastruttura possono essere due figure diverse o, ancora, il gestore del servizio non necessariamente è anche proprietario di veicoli. Il capitolo esamina tutti i costi e li confronta sia a livello europeo sia con i sistemi concorrenziali pubblici e privati

Costi del sistema ferroviario a confronto con i sistemi concorrenziali

CAPPELLI, AGOSTINO;LIBARDO, ALESSANDRA
2013-01-01

Abstract

La valutazione dei costi del sistema ferroviario richiede di analizzare separatamente i soggetti coinvolti, in quanto i costi vengono valutati in modo differente ed i diversi soggetti li prendono in considerazione e li valutano in modo differente. In linea generale è possibile prendere in considerazione tre punti di vista che rappresentano diversi soggetti interessanti al sistema: • Il gestore dell’infrastruttura (IM: Infrastructure Manager, in Italia RFI, Rete Ferroviaria Italiana), • L’operatore dei servizi (anche denominato “Impresa Ferroviaria” – IF) • La collettività, che rappresenta l’intera comunità coinvolta in termini di cittadini, imprese e decisori politici. Questi attori considerano i costi ed i ricavi in modi diversi, per la valutazione della utilità di una infrastruttura di trasporto. In alcuni casi lo stesso soggetto ha più di una funzione ed in altri la stessa funzione può essere svolta da diversi soggetti: il gestore del servizio potrebbe corrispondere anche al proprietario dell'infrastruttura o il proprietario e il gestore dell'infrastruttura possono essere due figure diverse o, ancora, il gestore del servizio non necessariamente è anche proprietario di veicoli. Il capitolo esamina tutti i costi e li confronta sia a livello europeo sia con i sistemi concorrenziali pubblici e privati
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