Sommario La concorrenza dei servizi ferroviari presenta specificità che rendono necessaria una più accurata comprensione teorica ed una maggior cautela, nel momento in cui la si voglia introdurre come strumento chiave per il successo del sistema ferroviario. In questo settore la concorrenza è attuabile tra sistemi di trasporto ( prestazioni del treno rispetto ai modi alternativi) oppure tra imprese ferroviarie che offrano servizi analoghi all’interno della medesima rete. Nonostante la normativa della unione Europea (UE n.12,13,14 2001), la ricerca evidenzia alcune perplessità sull’opportunità di porre in concorrenza, nel settore passeggeri, imprese diverse. La struttura del sistema ferroviario rende difficile presumere che i presupposti della teoria economica siano verificati e quindi reali i conseguenti effetti positivi. L’esame di diversi punti di vista chiarirà questa contraddizione ed illustrerà come la concorrenza tra vettori possa spingere ad una minore attenzione delle imprese ferroviarie verso le reali esigenze dell’utente. In conclusione gli autori propongono una metodologia per valutare l’opportunità della concorrenza tra aziende ferroviarie del settore passeggeri. Abstract The competition for rail services has conditions that require more caution by theoretical point of view, when you want to introduce this tool as an element of the success. In this case the competition is workable: between transport systems (comparing train performance with respect to alternative transport modes) or among railway companies that offer similar services within the same network. Despite the EU legislation (UE n.12,13,14 2001), some doubts arise on competition between passenger transport companies. The economic theory of the free market requires compliance with some principles so that competition can bring positive effects. These conditions do not arise in this case due to the structure of rail system. The examination of the different points of view will explain how competition can push minor attention towards the real needs of the user. At the end of this paper we propose a methodology for evaluating railway competition taking into account the users needs.
Sistemi ferroviari: concorrenza, competitività, utente
CAPPELLI, AGOSTINO;LIBARDO, ALESSANDRA;
2013-01-01
Abstract
Sommario La concorrenza dei servizi ferroviari presenta specificità che rendono necessaria una più accurata comprensione teorica ed una maggior cautela, nel momento in cui la si voglia introdurre come strumento chiave per il successo del sistema ferroviario. In questo settore la concorrenza è attuabile tra sistemi di trasporto ( prestazioni del treno rispetto ai modi alternativi) oppure tra imprese ferroviarie che offrano servizi analoghi all’interno della medesima rete. Nonostante la normativa della unione Europea (UE n.12,13,14 2001), la ricerca evidenzia alcune perplessità sull’opportunità di porre in concorrenza, nel settore passeggeri, imprese diverse. La struttura del sistema ferroviario rende difficile presumere che i presupposti della teoria economica siano verificati e quindi reali i conseguenti effetti positivi. L’esame di diversi punti di vista chiarirà questa contraddizione ed illustrerà come la concorrenza tra vettori possa spingere ad una minore attenzione delle imprese ferroviarie verso le reali esigenze dell’utente. In conclusione gli autori propongono una metodologia per valutare l’opportunità della concorrenza tra aziende ferroviarie del settore passeggeri. Abstract The competition for rail services has conditions that require more caution by theoretical point of view, when you want to introduce this tool as an element of the success. In this case the competition is workable: between transport systems (comparing train performance with respect to alternative transport modes) or among railway companies that offer similar services within the same network. Despite the EU legislation (UE n.12,13,14 2001), some doubts arise on competition between passenger transport companies. The economic theory of the free market requires compliance with some principles so that competition can bring positive effects. These conditions do not arise in this case due to the structure of rail system. The examination of the different points of view will explain how competition can push minor attention towards the real needs of the user. At the end of this paper we propose a methodology for evaluating railway competition taking into account the users needs.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.