Questo libro raccoglie alcuni testi, in forma di appunti, che costituiscono le tracce per lo sviluppo di tre circoscritti temi di ricerca che riguardano la condizione specificamente contemporanea dell’architettura intesa come Baukunst, a partire dalla lunga riflessione che ho condotto intorno alla moderna “questione tettonica” fin dalla tesi di dottorato di ricerca in Composizione architettonica all’Università Iuav di Venezia (ancorché si tratti di tematiche solo in parte già accennate nella tesi - e nel successivo libro che da questa deriva - di fatto affrontate solo successivamente, isolando una serie di questioni specifiche, che ho solo recentemente iniziato a sviluppare articolatamente e ancora da integrare ed ampliare). Le linee di ricerca qui esposte - che interessano scale molto differenti: dai nuovi rapporti tra gli elementi della composizione/costruzione appropriati al “nuovo costruire”, alla ridefinizione del tipo architettonico in riferimento a nuove figure archetipiche che caratterizzano la “nuova tradizione” del moderno, alla trasformazione dell’architettura della città nel confronto con la dimensione urbana propria del no- stro tempo - hanno già trovato alcune occasioni di elaborazione e sperimentazione in particolare nella didattica: nei laboratori di progettazione che tengo con continuità alla Facoltà di Architettura dell’Uni- versità Iuav di Venezia a partire dall’a.a. 2004-05 e parallelamente anche alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine dall’a.a. 2010-11. Come nel mio libro Arte muraria Spazio Tettonica: Mies, Bacardi Building, Cuba. Elementi della costruzione/figure della composizione (Canova, Treviso, 2009) - che deriva dalla rielaborazione della tesi di dottorato e al cui ampio apparato di note rimando per una bibliografia generale recentemente aggiornata sulla “questione tettonica” nel moderno - la finalità dell’indagine consiste essenzialmente in un tentativo di comprensione critica di alcune tematiche che caratterizzano la condizione attuale dell’arte del costruire, muovendo da questioni che attraversano la lunga durata del moderno, per giungere al confronto con le riflessioni e sperimentazioni più strettamente “contemporanee”, che sembrano consentire di delineare alcune ipotesi operative per il presente.
Sulla tettonica nell'architettura contemporanea. Appunti per tre temi di ricerca.
DOIMO, MARTINO
2012-01-01
Abstract
Questo libro raccoglie alcuni testi, in forma di appunti, che costituiscono le tracce per lo sviluppo di tre circoscritti temi di ricerca che riguardano la condizione specificamente contemporanea dell’architettura intesa come Baukunst, a partire dalla lunga riflessione che ho condotto intorno alla moderna “questione tettonica” fin dalla tesi di dottorato di ricerca in Composizione architettonica all’Università Iuav di Venezia (ancorché si tratti di tematiche solo in parte già accennate nella tesi - e nel successivo libro che da questa deriva - di fatto affrontate solo successivamente, isolando una serie di questioni specifiche, che ho solo recentemente iniziato a sviluppare articolatamente e ancora da integrare ed ampliare). Le linee di ricerca qui esposte - che interessano scale molto differenti: dai nuovi rapporti tra gli elementi della composizione/costruzione appropriati al “nuovo costruire”, alla ridefinizione del tipo architettonico in riferimento a nuove figure archetipiche che caratterizzano la “nuova tradizione” del moderno, alla trasformazione dell’architettura della città nel confronto con la dimensione urbana propria del no- stro tempo - hanno già trovato alcune occasioni di elaborazione e sperimentazione in particolare nella didattica: nei laboratori di progettazione che tengo con continuità alla Facoltà di Architettura dell’Uni- versità Iuav di Venezia a partire dall’a.a. 2004-05 e parallelamente anche alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine dall’a.a. 2010-11. Come nel mio libro Arte muraria Spazio Tettonica: Mies, Bacardi Building, Cuba. Elementi della costruzione/figure della composizione (Canova, Treviso, 2009) - che deriva dalla rielaborazione della tesi di dottorato e al cui ampio apparato di note rimando per una bibliografia generale recentemente aggiornata sulla “questione tettonica” nel moderno - la finalità dell’indagine consiste essenzialmente in un tentativo di comprensione critica di alcune tematiche che caratterizzano la condizione attuale dell’arte del costruire, muovendo da questioni che attraversano la lunga durata del moderno, per giungere al confronto con le riflessioni e sperimentazioni più strettamente “contemporanee”, che sembrano consentire di delineare alcune ipotesi operative per il presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.