Uno studio approfondito delle tre case costruite dalla Bardi in Brasile, condotto sulla base della documentazione originale conservata presso L’Instituto Lina Bo & PM Bardi di São Paulo, è all’origine dello scritto che ripercorre attraverso una scelta di schizzi e disegni, per lo più inediti, l'evolversi di una ricerca progettuale tesa a raggiungere la profondità interiore dell'idea dell'abitare. Nel lavoro di analisi condotto sulla Casa de Vidro (São Paulo,1954) e sulle Case Cirell (São Paulo 1958) e Do Chame Chame (Salvador de Bahia,1958) particolare rilievo è stato riservato allo studio della fase ideativa dei tre progetti,al complesso processo che ha portato alla loro realizzazione, alle modalità di articolare valori e pratiche culturali di diversa origine attraverso l'universo della cultura popolare brasiliana, stabilendo contemporaneamente un dialogo con i temi del Movimento Moderno. Una ‘fare’ che compensa la carenza di tecnologie e materiali con sofisticati meccanismi di invenzione dimostrandosi capace di dare vita ad una architettura piena di vita e di poesia. Un’esperienza dell’architettura che ha nell'idea umanistica un antidoto assai forte tanto a quelle che sono le velleità demiurgiche dell'architetto razionalista della Scuola dei CIAM quanto all'autoreferenzialità dell'architettura tautologica che spoglia di ogni esperienza sensibile e di ogni sentimento affettivo l'abitare.

L'invenzione della casa

GALLO, ANTONELLA
2004-01-01

Abstract

Uno studio approfondito delle tre case costruite dalla Bardi in Brasile, condotto sulla base della documentazione originale conservata presso L’Instituto Lina Bo & PM Bardi di São Paulo, è all’origine dello scritto che ripercorre attraverso una scelta di schizzi e disegni, per lo più inediti, l'evolversi di una ricerca progettuale tesa a raggiungere la profondità interiore dell'idea dell'abitare. Nel lavoro di analisi condotto sulla Casa de Vidro (São Paulo,1954) e sulle Case Cirell (São Paulo 1958) e Do Chame Chame (Salvador de Bahia,1958) particolare rilievo è stato riservato allo studio della fase ideativa dei tre progetti,al complesso processo che ha portato alla loro realizzazione, alle modalità di articolare valori e pratiche culturali di diversa origine attraverso l'universo della cultura popolare brasiliana, stabilendo contemporaneamente un dialogo con i temi del Movimento Moderno. Una ‘fare’ che compensa la carenza di tecnologie e materiali con sofisticati meccanismi di invenzione dimostrandosi capace di dare vita ad una architettura piena di vita e di poesia. Un’esperienza dell’architettura che ha nell'idea umanistica un antidoto assai forte tanto a quelle che sono le velleità demiurgiche dell'architetto razionalista della Scuola dei CIAM quanto all'autoreferenzialità dell'architettura tautologica che spoglia di ogni esperienza sensibile e di ogni sentimento affettivo l'abitare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/17668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact