La ricerca prende le mosse dalla constatazione che negli ultimi anni la fotografia di moda è diventata uno dei principali medium conduttore della cultura visiva contemporanea: si è evoluta dalla sua condizione di supporto della moda in produttrice di icone e di idee. Ha assunto un’influenza determinante in tutti i campi della comunicazione ed è considerata ormai, a pieno titolo, una peculiare forma d’arte. Il suo potere, nel definirsi immagine e comunicazione, è quello di registrare, e molto spesso determinare, il qui e ora del nostro tempo. Il libro non solo riconsidera alcuni degli autori italiani che hanno fatto la storia della fotografia, ma evidenzia uno stile italiano che va oltre la moda, offrendo un repertorio di immagini che ricostruisce l’avvicendarsi delle mode e le evoluzioni della società dal dopoguerra ai giorni nostri, puntando a ricostruire con fotografie, servizi di moda nelle riviste italiane e straniere e campagne pubblicitarie, uno spaccato significativo della fotografia italiana e dei suoi autori. Lo sguardo italiano non è il dizionario della fotografia italiana di moda: i fotografi presentati in questo libro non sono gli unici protagonisti. Il libro consiste in una pionieristica riconsiderazione del fenomeno e una prima riflessione critica su una declinazione della fotografia che in Italia non è mai uscita dai circuiti della moda. L’indagine copre l’arco di tempo che va dalla data “ufficiale” di nascita della moda italiana (1951) fino ai giorni nostri, non procede in maniera cronologica ma costruisce sequenze tematiche attraverso un montaggio serrato. Numerosi brevi testi critici strategicamente alternati alle immagini forniscono, da diversi punti di vista, strumenti per un primo approfondimento di una vicenda fitta di esperienze. Le biografie dei fotografi ricostruiscono vita e percorso professionale di ogni autore.

Italian eyes : Italian fashion photographs from 1951 to today

FRISA, MARIA LUISA
2005-01-01

Abstract

La ricerca prende le mosse dalla constatazione che negli ultimi anni la fotografia di moda è diventata uno dei principali medium conduttore della cultura visiva contemporanea: si è evoluta dalla sua condizione di supporto della moda in produttrice di icone e di idee. Ha assunto un’influenza determinante in tutti i campi della comunicazione ed è considerata ormai, a pieno titolo, una peculiare forma d’arte. Il suo potere, nel definirsi immagine e comunicazione, è quello di registrare, e molto spesso determinare, il qui e ora del nostro tempo. Il libro non solo riconsidera alcuni degli autori italiani che hanno fatto la storia della fotografia, ma evidenzia uno stile italiano che va oltre la moda, offrendo un repertorio di immagini che ricostruisce l’avvicendarsi delle mode e le evoluzioni della società dal dopoguerra ai giorni nostri, puntando a ricostruire con fotografie, servizi di moda nelle riviste italiane e straniere e campagne pubblicitarie, uno spaccato significativo della fotografia italiana e dei suoi autori. Lo sguardo italiano non è il dizionario della fotografia italiana di moda: i fotografi presentati in questo libro non sono gli unici protagonisti. Il libro consiste in una pionieristica riconsiderazione del fenomeno e una prima riflessione critica su una declinazione della fotografia che in Italia non è mai uscita dai circuiti della moda. L’indagine copre l’arco di tempo che va dalla data “ufficiale” di nascita della moda italiana (1951) fino ai giorni nostri, non procede in maniera cronologica ma costruisce sequenze tematiche attraverso un montaggio serrato. Numerosi brevi testi critici strategicamente alternati alle immagini forniscono, da diversi punti di vista, strumenti per un primo approfondimento di una vicenda fitta di esperienze. Le biografie dei fotografi ricostruiscono vita e percorso professionale di ogni autore.
2005
9788881585106
1
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