La Mostra realizzata nell’ambito della 11^ Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia e il relativo catalogo pubblicato in italiano e in inglese hanno fatto il punto su alcuni nodi fondamentali per la teoria del Design contemporaneo. La mostra, in cui progetti di studenti sono stati accostati e messi a confronto con quelli di docenti designer è articolata in quattro sezioni: Qualità degli oggetti quotidiani; Utilità sociale; Qualità della comunicazione; Frontiere. Questa scelta intende testimoniare la convinzione che è necessario andare oltre l’immagine stereotipa del “Made in Italy” per affermare un’idea di design più complessa e capace di aprirsi al futuro nei campi dell’etica, delle emergenze sociali e ambientali, così come delle innovazioni tecnico-scientifiche, della sperimentazione, della prefigurazione e dell’invenzione. La mostra e i saggi inclusi nel catalogo affrontano poi alcune questioni, sempre attuali, quali il ruolo dei professionisti nella didattica del design; la possibilità di insegnare attività creative come il design e la conseguente integrazione tra didattica e ricerca; il rapporto tra progetto e discipline storiche, umanistiche, scientifiche e tecniche e pertanto il carattere inclusivo del design.
Made in IUAV 01>08
CHIAPPONI, MEDARDO;RICCINI, RAIMONDA
2008-01-01
Abstract
La Mostra realizzata nell’ambito della 11^ Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia e il relativo catalogo pubblicato in italiano e in inglese hanno fatto il punto su alcuni nodi fondamentali per la teoria del Design contemporaneo. La mostra, in cui progetti di studenti sono stati accostati e messi a confronto con quelli di docenti designer è articolata in quattro sezioni: Qualità degli oggetti quotidiani; Utilità sociale; Qualità della comunicazione; Frontiere. Questa scelta intende testimoniare la convinzione che è necessario andare oltre l’immagine stereotipa del “Made in Italy” per affermare un’idea di design più complessa e capace di aprirsi al futuro nei campi dell’etica, delle emergenze sociali e ambientali, così come delle innovazioni tecnico-scientifiche, della sperimentazione, della prefigurazione e dell’invenzione. La mostra e i saggi inclusi nel catalogo affrontano poi alcune questioni, sempre attuali, quali il ruolo dei professionisti nella didattica del design; la possibilità di insegnare attività creative come il design e la conseguente integrazione tra didattica e ricerca; il rapporto tra progetto e discipline storiche, umanistiche, scientifiche e tecniche e pertanto il carattere inclusivo del design.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.