Messa in scena della tragedia di Sofocle nella traduzione di Massimo Cacciari appositamente approntata per questo spettacolo. "Mi interessava riflettere sui meccanismi di funzionamento della polis, - afferma Walter Le Moli - sui meccanismi perduti che usiamo, ma non sappiamo perché sono stati creati, come funzionano. Con Antigone ci troviamo davanti ad una civiltà che è più vicina alla nascita della città. Antigone è processo, aporia, perfetto sistema binario. È tragedia della razionalità assoluta, che non ha nulla di romantico o sentimentale". Prima rappresentazione Teatro Astra di Torino l'8 febbraio 2007, riproposta al Teatro Due di Parma dal 17 al 25 maggio 2007, al Piccolo di Milano dal 27 maggio al 1° giugno 2008 e al Teatro India di Roma dal 10 al 12 giugno 2008.
Antigone di Sofocle. Allestimento della Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Fondazione Teatro Due di Parma e delTeatro di Roma
LE MOLI, WALTER;
2007-01-01
Abstract
Messa in scena della tragedia di Sofocle nella traduzione di Massimo Cacciari appositamente approntata per questo spettacolo. "Mi interessava riflettere sui meccanismi di funzionamento della polis, - afferma Walter Le Moli - sui meccanismi perduti che usiamo, ma non sappiamo perché sono stati creati, come funzionano. Con Antigone ci troviamo davanti ad una civiltà che è più vicina alla nascita della città. Antigone è processo, aporia, perfetto sistema binario. È tragedia della razionalità assoluta, che non ha nulla di romantico o sentimentale". Prima rappresentazione Teatro Astra di Torino l'8 febbraio 2007, riproposta al Teatro Due di Parma dal 17 al 25 maggio 2007, al Piccolo di Milano dal 27 maggio al 1° giugno 2008 e al Teatro India di Roma dal 10 al 12 giugno 2008.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.