Il testo riunisce per la prima volta alcuni cicli di lezioni tenute da Ernesto N. Rogers per i corsi da lui svolti presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano: Caratteri stilistici e Costruttivi dei monumenti, Storia dell'architettura moderna, Elementi di Composizione, così come raccoglie una serie di suoi disegni inediti. Particolare attenzione è stata rivolta dalla curatrice alle lezioni del corso di Caratteri stilistici e Costruttivi dei monumenti, che dai documenti di archivio consultati appare Rogers intendesse pubblicare nella versione stesa a Milano e, anni prima, nella ancor più significativa versione stesa in francese durante la sua attività di docente presso il corso universitario tenuto al Campo d'internamento di Losanna. Queste lezioni, più che gli scritti editi di Rogers, rappresentano la complessa revisione cui egli sottopose la propria teoria dell'architettura. La rilevanza di queste lezioni consiste essenzialmente nell'ampliamento del concetto di funzione, attraverso il quale Rogers portò la ricerca del Movimento Moderno verso i nuovi approdi che lui stesso contribuì a conquistare e a far conquistare. Il libro è introdotto da scritti di: G. Carnevale, G. Fraziano, S. Maffioletti e da una Premessa della curatrice.
Ernesto N. Rogers, Il pentagramma di Rogers. Lezioni universitarie di Ernesto N. Rogers
MAFFIOLETTI, SERENA
2009-01-01
Abstract
Il testo riunisce per la prima volta alcuni cicli di lezioni tenute da Ernesto N. Rogers per i corsi da lui svolti presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano: Caratteri stilistici e Costruttivi dei monumenti, Storia dell'architettura moderna, Elementi di Composizione, così come raccoglie una serie di suoi disegni inediti. Particolare attenzione è stata rivolta dalla curatrice alle lezioni del corso di Caratteri stilistici e Costruttivi dei monumenti, che dai documenti di archivio consultati appare Rogers intendesse pubblicare nella versione stesa a Milano e, anni prima, nella ancor più significativa versione stesa in francese durante la sua attività di docente presso il corso universitario tenuto al Campo d'internamento di Losanna. Queste lezioni, più che gli scritti editi di Rogers, rappresentano la complessa revisione cui egli sottopose la propria teoria dell'architettura. La rilevanza di queste lezioni consiste essenzialmente nell'ampliamento del concetto di funzione, attraverso il quale Rogers portò la ricerca del Movimento Moderno verso i nuovi approdi che lui stesso contribuì a conquistare e a far conquistare. Il libro è introdotto da scritti di: G. Carnevale, G. Fraziano, S. Maffioletti e da una Premessa della curatrice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.