Lina Bo Bardi. Il recupero dell’autenticità 1. La mano del popolo brasiliano (cattolico/sensuale): - Caipiras, capiaus: pau a pique: allestimento al SESC (12 alberi dipinti, ricostruzione); - Mil brinquedos para a criança brasileira (manifesto della mostra e materiali grafici preparatori) - Allestimenti al SESC (scelta di immagini per gigantografie della quotidianità al SESC) - La mano del popolo brasiliano mostra del 1969 (oggetti provenienti dalla mostra) 2. Maschera: - Studi per costumi teatrali (sequenze e/o gigantografie); - Studi per maschere - Fotografie di scena di allestimenti teatrali 3. Paesaggio: - Paesaggio con ninfe (quadro di LBB); - Complessi Itamambuca e Camurupim - Casa do Brasil in Benin - Casa do Benin a Bahia - Il giardino verticale del Municipio di Rio (acquarelli e modello in terracotta) - Fabbrica profumi Rastro 4. Dignità dell’architettura civile: - MASP (scelta di disegni a colori di grande formato, modello interpretativo, disegni tecnici originali, scelta di fotografie dell’allestimento originario del Museo) 5. Indistinti confini: - Domus, Stile, A, Habitat, Interiors: riviste tra due mondi (ingrandimenti di estratti dalle riviste) - Mostre tra due culture (gigantografie e montaggio di locandine e manifesti) 6. Metropoli (architettura): - SESC (modello interpretativo scala 1:100, acquerelli e schizzi di grande formato, quadro di LBB sulla metropoli) - 7. La casa come anima: - Casa Cirel (modello interpretativo scala 1:50) - Casa Chame Chame (modello interpretativo scala 1:50) - Disegni di studio e acquerelli per abitazioni e case (da trovare) - Casa de Vidro (acquerelli e schizzi di grande formato) - Atelier nel giardino della Casa de Vidro. 8. Il bello e il diritto al brutto - Oggetti di cultura popolare tratti dalla mostra “La mano del popolo Brasiliano” (costruire una Wunderkammer) 9. Oggetti d’uso: - sedie e mobili 10. Polochon 11. Grande Mucca meccanica

“Não pise as formigas, não mate as baratas”

MARRAS, GIOVANNI;GALLO, ANTONELLA;SEMERANI, LUCIANO
2006

Abstract

Lina Bo Bardi. Il recupero dell’autenticità 1. La mano del popolo brasiliano (cattolico/sensuale): - Caipiras, capiaus: pau a pique: allestimento al SESC (12 alberi dipinti, ricostruzione); - Mil brinquedos para a criança brasileira (manifesto della mostra e materiali grafici preparatori) - Allestimenti al SESC (scelta di immagini per gigantografie della quotidianità al SESC) - La mano del popolo brasiliano mostra del 1969 (oggetti provenienti dalla mostra) 2. Maschera: - Studi per costumi teatrali (sequenze e/o gigantografie); - Studi per maschere - Fotografie di scena di allestimenti teatrali 3. Paesaggio: - Paesaggio con ninfe (quadro di LBB); - Complessi Itamambuca e Camurupim - Casa do Brasil in Benin - Casa do Benin a Bahia - Il giardino verticale del Municipio di Rio (acquarelli e modello in terracotta) - Fabbrica profumi Rastro 4. Dignità dell’architettura civile: - MASP (scelta di disegni a colori di grande formato, modello interpretativo, disegni tecnici originali, scelta di fotografie dell’allestimento originario del Museo) 5. Indistinti confini: - Domus, Stile, A, Habitat, Interiors: riviste tra due mondi (ingrandimenti di estratti dalle riviste) - Mostre tra due culture (gigantografie e montaggio di locandine e manifesti) 6. Metropoli (architettura): - SESC (modello interpretativo scala 1:100, acquerelli e schizzi di grande formato, quadro di LBB sulla metropoli) - 7. La casa come anima: - Casa Cirel (modello interpretativo scala 1:50) - Casa Chame Chame (modello interpretativo scala 1:50) - Disegni di studio e acquerelli per abitazioni e case (da trovare) - Casa de Vidro (acquerelli e schizzi di grande formato) - Atelier nel giardino della Casa de Vidro. 8. Il bello e il diritto al brutto - Oggetti di cultura popolare tratti dalla mostra “La mano del popolo Brasiliano” (costruire una Wunderkammer) 9. Oggetti d’uso: - sedie e mobili 10. Polochon 11. Grande Mucca meccanica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11578/210506
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact