Lo scritto esplora la possibilità di costruire un "metodo didattico" per l'insegnamento del design che metta in stretta relazione l'esperienza professionale restituita in forma critica sulla trasmissione dei saperi all'interno del mondo accademico. I processi di traduzione di tale esperienza attraversano un percorso di revisione atto a trasformare l'esperienza professionale in principi didattici trasmissibili e calibrati per una crescita controllata della formazione universitaria. Lo scritto esplora anche le potenzialità di "scambio", all'interno di un preciso spazio della ricerca, tra industria e accademia. Considerando l'ambiente accademico caratterizzato da un forte imprinting progettuale, la collaborazione critica tra le due realtà appare oggi irrinunciabile, nel rispetto delle competenze, delle risorse e dei ruoli.
Professione e didattica per il progetto
ZITO, MARCO
2014-01-01
Abstract
Lo scritto esplora la possibilità di costruire un "metodo didattico" per l'insegnamento del design che metta in stretta relazione l'esperienza professionale restituita in forma critica sulla trasmissione dei saperi all'interno del mondo accademico. I processi di traduzione di tale esperienza attraversano un percorso di revisione atto a trasformare l'esperienza professionale in principi didattici trasmissibili e calibrati per una crescita controllata della formazione universitaria. Lo scritto esplora anche le potenzialità di "scambio", all'interno di un preciso spazio della ricerca, tra industria e accademia. Considerando l'ambiente accademico caratterizzato da un forte imprinting progettuale, la collaborazione critica tra le due realtà appare oggi irrinunciabile, nel rispetto delle competenze, delle risorse e dei ruoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
zito_ragioni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
382.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
382.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.