Lo scritto esplora la possibilità di costruire un "metodo didattico" per l'insegnamento del design che metta in stretta relazione l'esperienza professionale restituita in forma critica sulla trasmissione dei saperi all'interno del mondo accademico. I processi di traduzione di tale esperienza attraversano un percorso di revisione atto a trasformare l'esperienza professionale in principi didattici trasmissibili e calibrati per una crescita controllata della formazione universitaria. Lo scritto esplora anche le potenzialità di "scambio", all'interno di un preciso spazio della ricerca, tra industria e accademia. Considerando l'ambiente accademico caratterizzato da un forte imprinting progettuale, la collaborazione critica tra le due realtà appare oggi irrinunciabile, nel rispetto delle competenze, delle risorse e dei ruoli.

Professione e didattica per il progetto

ZITO, MARCO
2014

Abstract

Lo scritto esplora la possibilità di costruire un "metodo didattico" per l'insegnamento del design che metta in stretta relazione l'esperienza professionale restituita in forma critica sulla trasmissione dei saperi all'interno del mondo accademico. I processi di traduzione di tale esperienza attraversano un percorso di revisione atto a trasformare l'esperienza professionale in principi didattici trasmissibili e calibrati per una crescita controllata della formazione universitaria. Lo scritto esplora anche le potenzialità di "scambio", all'interno di un preciso spazio della ricerca, tra industria e accademia. Considerando l'ambiente accademico caratterizzato da un forte imprinting progettuale, la collaborazione critica tra le due realtà appare oggi irrinunciabile, nel rispetto delle competenze, delle risorse e dei ruoli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11578/217496
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact