Sommario. Questo scritto esamina le relazioni teoriche tra la scuola d’arte tedesca Staatliches Bauhaus e alcune tra le principali teorie della psicologia fenomenologica della prima parte del XX secolo. Dopo avere delineato le connessioni tra la psicologia della Gestalt e i principali insegnanti della scuola, (Johannes Itten, Wassily Kandinsky, Paul Klee, László Moholy-Nagy, Josef Albers), è presentata l’epistemologia di Walter Gropus. In particolare sono discussi: l’atteggiamento fenomenologico, la teoria della percezione, la prospettiva pedagogica, la verifica sperimentale e le qualità espressive. Nelle conclusioni, si discute l’influenza, sul pensiero di Gropius, di una teoria fenomenologica gestaltista e di quella krugeriana. Abstract. This paper examines the theoretical relationships between the German art school Staatliches Bauhaus and the most important psychological phenomenological theories in the first half of the 20th century. After showing the relationships between the Gestalt Psychology and the main teachers of the school (Johannes Itten, Wassily Kandinsky, Paul Klee, László Moholy-Nagy, Josef Albers) the epistemology of Walter Gropius is presented. I examine the phenomenological attitude, the theory of perception, the pedagogical perspective, the experimental verification, and the expressive qualities. In conclusion, I claim that Gropius was influenced by two opposed theories: the Gestalt psychology by Wertheimer, Köhler and Koffka and the Ganzheitspsychologie by Krueger.
Gestaltismi e fenomenologie nella Bauhaus
SINICO, MICHELE
2014-01-01
Abstract
Sommario. Questo scritto esamina le relazioni teoriche tra la scuola d’arte tedesca Staatliches Bauhaus e alcune tra le principali teorie della psicologia fenomenologica della prima parte del XX secolo. Dopo avere delineato le connessioni tra la psicologia della Gestalt e i principali insegnanti della scuola, (Johannes Itten, Wassily Kandinsky, Paul Klee, László Moholy-Nagy, Josef Albers), è presentata l’epistemologia di Walter Gropus. In particolare sono discussi: l’atteggiamento fenomenologico, la teoria della percezione, la prospettiva pedagogica, la verifica sperimentale e le qualità espressive. Nelle conclusioni, si discute l’influenza, sul pensiero di Gropius, di una teoria fenomenologica gestaltista e di quella krugeriana. Abstract. This paper examines the theoretical relationships between the German art school Staatliches Bauhaus and the most important psychological phenomenological theories in the first half of the 20th century. After showing the relationships between the Gestalt Psychology and the main teachers of the school (Johannes Itten, Wassily Kandinsky, Paul Klee, László Moholy-Nagy, Josef Albers) the epistemology of Walter Gropius is presented. I examine the phenomenological attitude, the theory of perception, the pedagogical perspective, the experimental verification, and the expressive qualities. In conclusion, I claim that Gropius was influenced by two opposed theories: the Gestalt psychology by Wertheimer, Köhler and Koffka and the Ganzheitspsychologie by Krueger.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.