La mostra documenta due album fotografici inediti, rinvenuti in un fondo archivistico privato, composti da Enrico Peressutti durante il periodo di insegnamento alla Princeton University (1953-1959) come materiale didattico sull'architettura spontanea italiana. Si tratta di fotografie scattate da Peressutti nei primi anni '50, durante alcuni viaggi in Puglia. Le 88 fotografie, da lui selezionate entro un ampio numero di scatti, compongono il "manifesto" di una città che non solo dialoga con le ricerche sull'architettura rurale condotte dal Maestro dei BBPR Giuseppe Pagano, ma che interpreta le tensioni verso la comunità, l'identità, le tradizioni culturali e costruttive alla base del percorso teorico contestualmente svolto dai BBPR e dall'architettura italiana. Poche di esse furono pubblicate in "Casabella-Continuità" diretta da Ernesto N. Rogers, nn. 200, 1954 e 209, 1956. Si tratta della prima mostra dedicata alla ricerca che Enrico Peressutti condusse come fotografo. Essa è stata esposta a: Venezia, Università IUAV di Venezia, 22.9/15.10.2010; Bari, Castello Svevo, 7.12.2010/7.1.2011; Milano, Civico Archivio Fotografico, Castello Sforzesco, 31.3/28.4.2011; Udine, Galleria del progetto, Palazzo Valvason Morpurgo, 6.5/22.5.2011; Alberobello, Museo del territorio, 27.5/20.6.2011. In occasione delle diverse inaugurazioni della mostra S.M. ha presentato la ricerca di Enrico Peressutti come fotografo, così come ne ha trattato in ambito universitario in più sedi. La pubblicazione e la mostra sono state recensite sulla stampa nazionale e locale. La mostra è accompagnata dal catalogo omonimo, edito da Il Poligrafo, Padova e curato da S. Maffioletti.

Enrico Peressutti. Fotografie mediterranee

MAFFIOLETTI, SERENA
2011-01-01

Abstract

La mostra documenta due album fotografici inediti, rinvenuti in un fondo archivistico privato, composti da Enrico Peressutti durante il periodo di insegnamento alla Princeton University (1953-1959) come materiale didattico sull'architettura spontanea italiana. Si tratta di fotografie scattate da Peressutti nei primi anni '50, durante alcuni viaggi in Puglia. Le 88 fotografie, da lui selezionate entro un ampio numero di scatti, compongono il "manifesto" di una città che non solo dialoga con le ricerche sull'architettura rurale condotte dal Maestro dei BBPR Giuseppe Pagano, ma che interpreta le tensioni verso la comunità, l'identità, le tradizioni culturali e costruttive alla base del percorso teorico contestualmente svolto dai BBPR e dall'architettura italiana. Poche di esse furono pubblicate in "Casabella-Continuità" diretta da Ernesto N. Rogers, nn. 200, 1954 e 209, 1956. Si tratta della prima mostra dedicata alla ricerca che Enrico Peressutti condusse come fotografo. Essa è stata esposta a: Venezia, Università IUAV di Venezia, 22.9/15.10.2010; Bari, Castello Svevo, 7.12.2010/7.1.2011; Milano, Civico Archivio Fotografico, Castello Sforzesco, 31.3/28.4.2011; Udine, Galleria del progetto, Palazzo Valvason Morpurgo, 6.5/22.5.2011; Alberobello, Museo del territorio, 27.5/20.6.2011. In occasione delle diverse inaugurazioni della mostra S.M. ha presentato la ricerca di Enrico Peressutti come fotografo, così come ne ha trattato in ambito universitario in più sedi. La pubblicazione e la mostra sono state recensite sulla stampa nazionale e locale. La mostra è accompagnata dal catalogo omonimo, edito da Il Poligrafo, Padova e curato da S. Maffioletti.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/226509
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact