I documenti che registrano un’invenzione o un evento teatrale – i disegni, le cronache, le riprese filmate, ma anche gli schizzi e le semplici annotazioni – si possono considerare come qualcosa di più di semplici materiali dai quali è possibile ricostruire a posteriori l’aspetto di una scena; sono anche traccia di un’idea di teatro condivisa, più o meno ricca e complessa. Per secoli l’opera in musica ha sovrapposto in un unico evento intenzioni spettacolari differenti producendo una mole eterogenea e spesso incoerente di rappresentazioni.
Appunti per un teatro ‘analogo’
BORGHERINI, MARIA MALVINA
;GARBIN, EMANUELE
2008-01-01
Abstract
I documenti che registrano un’invenzione o un evento teatrale – i disegni, le cronache, le riprese filmate, ma anche gli schizzi e le semplici annotazioni – si possono considerare come qualcosa di più di semplici materiali dai quali è possibile ricostruire a posteriori l’aspetto di una scena; sono anche traccia di un’idea di teatro condivisa, più o meno ricca e complessa. Per secoli l’opera in musica ha sovrapposto in un unico evento intenzioni spettacolari differenti producendo una mole eterogenea e spesso incoerente di rappresentazioni.File in questo prodotto:
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