“Venise-Benin_aller et retour” documenta gli esiti del viaggio di tirocinio-studio in Benin, Africa Occidentale, promosso prof.ssa Patrizia Montini Zimolo (IUAV) in partenariato con l’ Associazione Famiglie Rurali. L’associazione sin dal 2004 è attiva nella regione dell’Atakora in Benin dove promuove iniziative nel campo dell’agricoltura e della formazione, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo economico e sociale. L’idea è stata quella di proporre agli studenti gli spunti per l’avvio di una riflessione sui rapporti che il progetto d’architettura deve oggi instaurare tra lo sviluppo e la sostenibilità del territorio, tra l’architettura e il luogo, in un contesto complesso e ricco di spunti di riflessione come quello dell'Africa sub-sahariana. Il viaggio ha rappresentato la conclusione dell’attività svolta dagli studenti nell’Atelier di sostenibilità ambientale ed è stato il punto di partenza per sperimentare un modello di sviluppo coinvolgendo come protagonisti di un processo comune di formazione, i docenti, gli studenti italiani e africani, la comunità e i rappresentanti di governo.

Venise-Benin, aller et retour.

MONTINI ZIMOLO, PATRIZIA
2015-01-01

Abstract

“Venise-Benin_aller et retour” documenta gli esiti del viaggio di tirocinio-studio in Benin, Africa Occidentale, promosso prof.ssa Patrizia Montini Zimolo (IUAV) in partenariato con l’ Associazione Famiglie Rurali. L’associazione sin dal 2004 è attiva nella regione dell’Atakora in Benin dove promuove iniziative nel campo dell’agricoltura e della formazione, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo economico e sociale. L’idea è stata quella di proporre agli studenti gli spunti per l’avvio di una riflessione sui rapporti che il progetto d’architettura deve oggi instaurare tra lo sviluppo e la sostenibilità del territorio, tra l’architettura e il luogo, in un contesto complesso e ricco di spunti di riflessione come quello dell'Africa sub-sahariana. Il viaggio ha rappresentato la conclusione dell’attività svolta dagli studenti nell’Atelier di sostenibilità ambientale ed è stato il punto di partenza per sperimentare un modello di sviluppo coinvolgendo come protagonisti di un processo comune di formazione, i docenti, gli studenti italiani e africani, la comunità e i rappresentanti di governo.
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/253501
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact