“Venise-Benin_aller et retour” documenta gli esiti del viaggio di tirocinio-studio in Benin, Africa Occidentale, promosso prof.ssa Patrizia Montini Zimolo (IUAV) in partenariato con l’ Associazione Famiglie Rurali. L’associazione sin dal 2004 è attiva nella regione dell’Atakora in Benin dove promuove iniziative nel campo dell’agricoltura e della formazione, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo economico e sociale. L’idea è stata quella di proporre agli studenti gli spunti per l’avvio di una riflessione sui rapporti che il progetto d’architettura deve oggi instaurare tra lo sviluppo e la sostenibilità del territorio, tra l’architettura e il luogo, in un contesto complesso e ricco di spunti di riflessione come quello dell'Africa sub-sahariana. Il viaggio ha rappresentato la conclusione dell’attività svolta dagli studenti nell’Atelier di sostenibilità ambientale ed è stato il punto di partenza per sperimentare un modello di sviluppo coinvolgendo come protagonisti di un processo comune di formazione, i docenti, gli studenti italiani e africani, la comunità e i rappresentanti di governo.
Venise-Benin, aller et retour.
MONTINI ZIMOLO, PATRIZIA
2015-01-01
Abstract
“Venise-Benin_aller et retour” documenta gli esiti del viaggio di tirocinio-studio in Benin, Africa Occidentale, promosso prof.ssa Patrizia Montini Zimolo (IUAV) in partenariato con l’ Associazione Famiglie Rurali. L’associazione sin dal 2004 è attiva nella regione dell’Atakora in Benin dove promuove iniziative nel campo dell’agricoltura e della formazione, al fine di migliorare le condizioni di vita della popolazione attraverso lo sviluppo economico e sociale. L’idea è stata quella di proporre agli studenti gli spunti per l’avvio di una riflessione sui rapporti che il progetto d’architettura deve oggi instaurare tra lo sviluppo e la sostenibilità del territorio, tra l’architettura e il luogo, in un contesto complesso e ricco di spunti di riflessione come quello dell'Africa sub-sahariana. Il viaggio ha rappresentato la conclusione dell’attività svolta dagli studenti nell’Atelier di sostenibilità ambientale ed è stato il punto di partenza per sperimentare un modello di sviluppo coinvolgendo come protagonisti di un processo comune di formazione, i docenti, gli studenti italiani e africani, la comunità e i rappresentanti di governo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.