Food design è una parola ha conosciuto larga diffusione a intendere la «progettazione degli atti alimentari» cioè, in senso lato, quanto ha relazione con ideazione, preparazione, realizzazione, produzione, comunicazione, distribuzione, vendita e consumo del cibo. E’ possibile provare a distinguere fra design “con il cibo” (per esempio, un certo modo di preparare ricette, piatti o portate), design “per il cibo” (tutti i prodotti o altrolegati alle modalità di consumo e servizio, dalle posate alle pentole, ai bicchieri) e design “del cibo”, cui è dedicato il libro: food product design. L’obiettivo del libro è analizzare l’artefatto alimentare come un progetto integrale: dai caratteri organolettici alla sua forma, dai sistemi tecnologici e organizzativi per la produzione a come si colloca in un contesto di valorizzazione, comunicazione e consumo, fino alla gestione completa del ciclo di vita. A questo scopo sono stati studiati dal punto di vista storico e del progetto 80 prodotti alimentari tipici della produzione italiana che offrono uno spaccato significativo sullo sviluppo degli artefatti della cultura materiale del nostro Paese. Il volume è stato premiato nel 2018 con il Compasso d’oro-ADI.

Food Design in Italia : progetto e comunicazione del prodotto alimentare

Bassi, Alberto
2015

Abstract

Food design è una parola ha conosciuto larga diffusione a intendere la «progettazione degli atti alimentari» cioè, in senso lato, quanto ha relazione con ideazione, preparazione, realizzazione, produzione, comunicazione, distribuzione, vendita e consumo del cibo. E’ possibile provare a distinguere fra design “con il cibo” (per esempio, un certo modo di preparare ricette, piatti o portate), design “per il cibo” (tutti i prodotti o altrolegati alle modalità di consumo e servizio, dalle posate alle pentole, ai bicchieri) e design “del cibo”, cui è dedicato il libro: food product design. L’obiettivo del libro è analizzare l’artefatto alimentare come un progetto integrale: dai caratteri organolettici alla sua forma, dai sistemi tecnologici e organizzativi per la produzione a come si colloca in un contesto di valorizzazione, comunicazione e consumo, fino alla gestione completa del ciclo di vita. A questo scopo sono stati studiati dal punto di vista storico e del progetto 80 prodotti alimentari tipici della produzione italiana che offrono uno spaccato significativo sullo sviluppo degli artefatti della cultura materiale del nostro Paese. Il volume è stato premiato nel 2018 con il Compasso d’oro-ADI.
9788891802675
11
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