Il contributo si propone di fornire una prima mappatura in Italia, certamente sommaria, considerate, fra l’altro, le difficoltà incontrate nel reperimento di materiali d’archivio e la mancanza di studi specifici, sugli insegnamenti dedicati alla storia del design impartiti in corsi e scuole che forniscono percorsi formativi per il designer a livello universitario. Dal punto di vista metodologico, il lavoro si è basato su una schedatura delle istituzioni – per ragioni di spazio non pubblicata –, che ha ritenuto indicativi alcuni parametri, quali, ove è stato possibile: la presenza di insegnamenti di storia del design (considerando i contenuti concernenti sia l’industrial sia il visual design, i due ambiti specifici prevalenti); la presenza di insegnamenti classificabili come affini, ad esempio storia dell’arte, della cultura, dell’industria etc.; l’identificazione dei docenti e dei periodi di attività; i contenuti dei programmi di studio. Le fonti utilizzate sono state essenzialmente quelle secondarie e alcuni documenti provenienti dagli archivi delle istituzioni. Un ulteriore contributo alla redazione della schedatura è stato possibile grazie alle memorie orali, raccolte attraverso le testimonianze dirette di docenti e allievi. Questa iniziale panoramica, ancorché parziale, ci permette di appurare l’assenza finora di una formazione specifica destinata agli storici del design e di tracciare i primi possibili filoni di ricerca collegati all’argomento. Future ricerche potrebbero, ad esempio, occuparsi dell’intreccio fra impostazioni e metodologie degli insegnamenti storici e le caratteristiche pedagogiche di ciascuna istituzione – fra cui la relazione fra la disciplina della storia e quella del progetto o quella con le altre discipline storiche –, della formazione e degli approcci storiografici dei docenti, delle relazioni fra docenti anche in seguito ai loro spostamenti in differenti strutture. Altrettanto interessanti parrebbero i confronti con le situazioni estere, la presenza di insegnamenti dedicati alla storia del design in corsi universitari al di fuori di quelli riguardanti l’architettura, le ricadute sulla formazione degli studenti. Infine, la disamina ha consentito di enucleare alcune questioni riguardanti il ruolo della storia nei percorsi dedicati alla formazione del progettista industriale. Tema, anche questo, sul quale oggi andrebbe riaperta la discussione.

Note sull’insegnamento della storia del design in Italia: 1950-1990

BULEGATO, FIORELLA;CHIESA, ROSA
2015-01-01

Abstract

Il contributo si propone di fornire una prima mappatura in Italia, certamente sommaria, considerate, fra l’altro, le difficoltà incontrate nel reperimento di materiali d’archivio e la mancanza di studi specifici, sugli insegnamenti dedicati alla storia del design impartiti in corsi e scuole che forniscono percorsi formativi per il designer a livello universitario. Dal punto di vista metodologico, il lavoro si è basato su una schedatura delle istituzioni – per ragioni di spazio non pubblicata –, che ha ritenuto indicativi alcuni parametri, quali, ove è stato possibile: la presenza di insegnamenti di storia del design (considerando i contenuti concernenti sia l’industrial sia il visual design, i due ambiti specifici prevalenti); la presenza di insegnamenti classificabili come affini, ad esempio storia dell’arte, della cultura, dell’industria etc.; l’identificazione dei docenti e dei periodi di attività; i contenuti dei programmi di studio. Le fonti utilizzate sono state essenzialmente quelle secondarie e alcuni documenti provenienti dagli archivi delle istituzioni. Un ulteriore contributo alla redazione della schedatura è stato possibile grazie alle memorie orali, raccolte attraverso le testimonianze dirette di docenti e allievi. Questa iniziale panoramica, ancorché parziale, ci permette di appurare l’assenza finora di una formazione specifica destinata agli storici del design e di tracciare i primi possibili filoni di ricerca collegati all’argomento. Future ricerche potrebbero, ad esempio, occuparsi dell’intreccio fra impostazioni e metodologie degli insegnamenti storici e le caratteristiche pedagogiche di ciascuna istituzione – fra cui la relazione fra la disciplina della storia e quella del progetto o quella con le altre discipline storiche –, della formazione e degli approcci storiografici dei docenti, delle relazioni fra docenti anche in seguito ai loro spostamenti in differenti strutture. Altrettanto interessanti parrebbero i confronti con le situazioni estere, la presenza di insegnamenti dedicati alla storia del design in corsi universitari al di fuori di quelli riguardanti l’architettura, le ricadute sulla formazione degli studenti. Infine, la disamina ha consentito di enucleare alcune questioni riguardanti il ruolo della storia nei percorsi dedicati alla formazione del progettista industriale. Tema, anche questo, sul quale oggi andrebbe riaperta la discussione.
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