In questo volume l’opera di Johann Bernhard Fischer von Erlach è interrogata a partire dalla dimensione compiutamente compositiva del moderno progettare architettonico, dunque secondo i molteplici rapporti con l’antico e il contemporaneo. La dimensione del ‘classico’ non è dunque quella di una compiutezza bensì quella di una altissima problematicità in quanto ricerca di un principio di reinvenzione di temi compositivi in architettura e anche in linguaggi altri, instaurando con la storia e la sua temporalità cristallizzata un rapporto dinamico, immaginativo e produttivo. All’interno dell’ampio spettro di esempi presenti nel Progetto di un’architettura istorica / Entwurff einer Historischen Architectur, si è scelto di approfondire la questione del Tempio di Salomone, che è anche, non a caso, il primo monumento – quasi una categoria fondativa – di quelli illustrati nell’opera. Il Tempio di Gerusalemme è l’inizio di un viaggio la cui narrazione per immagini e schemi compositivi si conclude nel testo con la Karlskirche nella Vienna celeste.
Tradizione Traduzione Tradimento in Johann Bernhard Fischer von Erlach
RAKOWITZ, GUNDULA
2016-01-01
Abstract
In questo volume l’opera di Johann Bernhard Fischer von Erlach è interrogata a partire dalla dimensione compiutamente compositiva del moderno progettare architettonico, dunque secondo i molteplici rapporti con l’antico e il contemporaneo. La dimensione del ‘classico’ non è dunque quella di una compiutezza bensì quella di una altissima problematicità in quanto ricerca di un principio di reinvenzione di temi compositivi in architettura e anche in linguaggi altri, instaurando con la storia e la sua temporalità cristallizzata un rapporto dinamico, immaginativo e produttivo. All’interno dell’ampio spettro di esempi presenti nel Progetto di un’architettura istorica / Entwurff einer Historischen Architectur, si è scelto di approfondire la questione del Tempio di Salomone, che è anche, non a caso, il primo monumento – quasi una categoria fondativa – di quelli illustrati nell’opera. Il Tempio di Gerusalemme è l’inizio di un viaggio la cui narrazione per immagini e schemi compositivi si conclude nel testo con la Karlskirche nella Vienna celeste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.