Il testo introduce una serie di saggi dei maggiori esperti mondiali riguardo all'insegnamento dell'arte contemporanea, con elementi problematici quali l'efffettiva possibilità di insegnarla, la vallenza concettuale e politica delle scuole d'arte, la loro storica assenza dal novero universitario, l'evoluzione della pratica artistica verso un terreno teorico - come già per l'architettura - che ne consente un progressivo slittamento verso non solo gli atenei, ma anche forme superiori di studio quali il dottorato e il phd. Tutto questo in forme specifiche e nobn assimilabili a quelle di altre discipline in cui teoria e pratica anon siano cos' strettamente connesse, secondo un dettato che proviene da Dewey ma che è stato asseverato da teorici recenti. Tra gli autori dei saggi Mary Jane Jacobs (Chicago), Ute Meta Bauer (MIT Boston), Hyto Steyerl (Berlino), Jan Kaila (Finlandia), Mick Wilson (Goteborg) e altri membri di una comunità internazionale che da anni riflette su questi temi.
Foreword: How do We Teach Art?
VETTESE, ANGELA GIOVANNA
2013-01-01
Abstract
Il testo introduce una serie di saggi dei maggiori esperti mondiali riguardo all'insegnamento dell'arte contemporanea, con elementi problematici quali l'efffettiva possibilità di insegnarla, la vallenza concettuale e politica delle scuole d'arte, la loro storica assenza dal novero universitario, l'evoluzione della pratica artistica verso un terreno teorico - come già per l'architettura - che ne consente un progressivo slittamento verso non solo gli atenei, ma anche forme superiori di studio quali il dottorato e il phd. Tutto questo in forme specifiche e nobn assimilabili a quelle di altre discipline in cui teoria e pratica anon siano cos' strettamente connesse, secondo un dettato che proviene da Dewey ma che è stato asseverato da teorici recenti. Tra gli autori dei saggi Mary Jane Jacobs (Chicago), Ute Meta Bauer (MIT Boston), Hyto Steyerl (Berlino), Jan Kaila (Finlandia), Mick Wilson (Goteborg) e altri membri di una comunità internazionale che da anni riflette su questi temi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.