Il testo introduce una serie di saggi dei maggiori esperti mondiali riguardo all'insegnamento dell'arte contemporanea, con elementi problematici quali l'efffettiva possibilità di insegnarla, la vallenza concettuale e politica delle scuole d'arte, la loro storica assenza dal novero universitario, l'evoluzione della pratica artistica verso un terreno teorico - come già per l'architettura - che ne consente un progressivo slittamento verso non solo gli atenei, ma anche forme superiori di studio quali il dottorato e il phd. Tutto questo in forme specifiche e nobn assimilabili a quelle di altre discipline in cui teoria e pratica anon siano cos' strettamente connesse, secondo un dettato che proviene da Dewey ma che è stato asseverato da teorici recenti. Tra gli autori dei saggi Mary Jane Jacobs (Chicago), Ute Meta Bauer (MIT Boston), Hyto Steyerl (Berlino), Jan Kaila (Finlandia), Mick Wilson (Goteborg) e altri membri di una comunità internazionale che da anni riflette su questi temi.

Foreword: How do We Teach Art?

VETTESE, ANGELA GIOVANNA
2013-01-01

Abstract

Il testo introduce una serie di saggi dei maggiori esperti mondiali riguardo all'insegnamento dell'arte contemporanea, con elementi problematici quali l'efffettiva possibilità di insegnarla, la vallenza concettuale e politica delle scuole d'arte, la loro storica assenza dal novero universitario, l'evoluzione della pratica artistica verso un terreno teorico - come già per l'architettura - che ne consente un progressivo slittamento verso non solo gli atenei, ma anche forme superiori di studio quali il dottorato e il phd. Tutto questo in forme specifiche e nobn assimilabili a quelle di altre discipline in cui teoria e pratica anon siano cos' strettamente connesse, secondo un dettato che proviene da Dewey ma che è stato asseverato da teorici recenti. Tra gli autori dei saggi Mary Jane Jacobs (Chicago), Ute Meta Bauer (MIT Boston), Hyto Steyerl (Berlino), Jan Kaila (Finlandia), Mick Wilson (Goteborg) e altri membri di una comunità internazionale che da anni riflette su questi temi.
2013
9781934105931
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/266213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact