Negli ultimi decenni le intersezioni tra moda e città sono state oggetto di un crescente interesse da parte della ricerca storica e culturale. I fattori sono molteplici e tra loro concomitanti. L’industria della moda intensifica il processo di ampliamento delle sue geografie urbane e sono sempre più numerose le città che organizzano settimane della moda. Le mappe geografiche del trendwatching si complicano, dando spazio al fascino esotico di centri urbani fuori rotta rispetto alle storiche capitali della moda. Si moltiplicano le mete dedicate allo shopping e nelle vie delle città le vetrine si susseguono ipnotiche, mentre le catene del fast fashion divorano spazi e isolati, in un sistema integrato di cui fanno parte i più periferici mall e outlet. Il contributo introduce i contenuti del libro "Moda, città e immaginari" e spiega come esso sia l’esito di un lavoro esplorativo del rapporto tra moda e città coordinato nel 2016 dall’unità di ricerca Il progetto della moda dell’Università Iuav di Venezia. Il libro raduna i contributi di ventitré studiosi, provenienti da diversi ambiti disciplinari e contesti nazionali.

Moda e città. Un'introduzione

Vaccari, Alessandra
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi decenni le intersezioni tra moda e città sono state oggetto di un crescente interesse da parte della ricerca storica e culturale. I fattori sono molteplici e tra loro concomitanti. L’industria della moda intensifica il processo di ampliamento delle sue geografie urbane e sono sempre più numerose le città che organizzano settimane della moda. Le mappe geografiche del trendwatching si complicano, dando spazio al fascino esotico di centri urbani fuori rotta rispetto alle storiche capitali della moda. Si moltiplicano le mete dedicate allo shopping e nelle vie delle città le vetrine si susseguono ipnotiche, mentre le catene del fast fashion divorano spazi e isolati, in un sistema integrato di cui fanno parte i più periferici mall e outlet. Il contributo introduce i contenuti del libro "Moda, città e immaginari" e spiega come esso sia l’esito di un lavoro esplorativo del rapporto tra moda e città coordinato nel 2016 dall’unità di ricerca Il progetto della moda dell’Università Iuav di Venezia. Il libro raduna i contributi di ventitré studiosi, provenienti da diversi ambiti disciplinari e contesti nazionali.
2016
9788857537719
9788894202687
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VACCARI Intro .pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: articolo
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 81.47 kB
Formato Adobe PDF
81.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/267505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact