La lettura dei progetti presentati nel volume e dei testi a corredo chiarifica il ruolo che assume la conoscenza nel progetto, travalica il suo essere ‘momento metodologico di riconoscimento’ per diventarne parte integrante, in un processo circolare dove la centralità dell’architettura è insieme fine e premessa per la sua conservazione e trasmissione al futuro. Traspare il sentimento diffuso che l’architettura, nel suo essere o meno monumento, si consegna alla società come un documento, non solo di sé stessa, ma anche di quel bagaglio di elementi che costituiscono la ‘storia’ di un luogo, piuttosto che di un popolo, delle maestranze, del ruolo collettivo che svolge nel suo essere un fenomeno culturale.
La conoscenza come palingenesi del progetto
Sorbo, Emanuela
2017-01-01
Abstract
La lettura dei progetti presentati nel volume e dei testi a corredo chiarifica il ruolo che assume la conoscenza nel progetto, travalica il suo essere ‘momento metodologico di riconoscimento’ per diventarne parte integrante, in un processo circolare dove la centralità dell’architettura è insieme fine e premessa per la sua conservazione e trasmissione al futuro. Traspare il sentimento diffuso che l’architettura, nel suo essere o meno monumento, si consegna alla società come un documento, non solo di sé stessa, ma anche di quel bagaglio di elementi che costituiscono la ‘storia’ di un luogo, piuttosto che di un popolo, delle maestranze, del ruolo collettivo che svolge nel suo essere un fenomeno culturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SORBO_Estratto di-premio-sira.pdf
non disponibili
Descrizione: Documento in post print
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.